DHL inizia a fare consegne con droni, ma solo per una piccola isola europea

 

DHL è pronta a consegnare merci per mezzo droni, ma al momento solo presso un'isola nel Mare del Nord

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/10/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

DHL inizia a fare consegne con droni, ma solo per una piccola isola europea

DHL è pronta a consegnare merci per mezzo droni, ma al momento solo presso un'isola nel Mare del Nord.

Mentre Amazon e Google eseguono test in Nuova Zelanda, DHL è in procinto di lanciare il suo servizio di consegne per mezzo droni da offrire ai propri clienti. Naturalmente, si tratta di un lancio piuttosto limitato a livello territoriale, dal momento che gli unici beneficiari ammissibili sono i residenti di Juist, un'isola tedesca nel Mare del Nord.

DHL ha testato il proprio sistema chiamato PaketKopter dalla fine dell'anno scorso. Ora, in collaborazione con il governo tedesco, ha stabilito un percorso di volo per i suoi UAV, che possono decollare e volare dal porto più vicino all'Isola per un percorso lungo 12 km ad una altezza di circa 50 metri (164 piedi) da terra e ad una velocità fino a 18 metri al secondo (circa 40 miglia all'ora). Il mezzo viene dunque usato al momento per portare piccoli oggetti per via aerea al posto che essere trasportati col traghetto.

Mentre i voli saranno monitorati costantemente da terra, i droni della DHL hanno il pilota automatico dal decollo fino all'atterraggio.

A differenza del Progetto Google Wing, le consegne il drone della DHL non le effettua posa la merce di fronte la casa del destinatario, ma PaketKopter porta la merce in un punto dell'isola dove ad attenderlo c'è un corriere, e sarà poi l'uomo a terminare la consegna (con il metodo tradizionale) ad uno dei 1500 o circa residenti dell'isola o vacanzieri. Un'altra limitazione è che per ora il drone serve per consegnare farmaci, e solo in determinati momenti durante la settimana e nei week-end, oppure a volte quando il traghetto locale non è disponibile.

Non c'è ancora l'intenzione di utilizzare questi droni per offrire un servizio regolare, ma è possibile dare una sbirciatina a come il drone della DHL opera dando uno sguardo al video dopo qui sotto.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?