Jolla arriva in Italia, presentazione a Milano

 

Jolla ha presentato a Milano il nuovo smartphone Jolla con sistema operativo indipendente Sailfish OS, da oggi disponibile in un numero crescente di negozi di telefonia in Italia

Scritto da Simone Ziggiotto il 25/09/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Jolla arriva in Italia, presentazione a Milano

Jolla ha presentato a Milano il nuovo smartphone Jolla con sistema operativo indipendente Sailfish OS, da oggi disponibile in un numero crescente di negozi di telefonia in Italia.

Jolla è il nuovo smartphone finlandese con sistema operativo open source Sailfish OS. La start-up Jolla è stata fondata dagli ex dipendenti di Nokia, dopo che hanno lasciato l'azienda in seguito la scelta del produttore finlandese di abbandonare lo sviluppo di MeeGo e di concentrarsi su Windows Phone. Il sistema operativo Sailfish è infatti basato su MeeGo ed è compatibile con un sacco di applicazioni Android scaricabili attraverso lo store Yandex, già pre-installato sul telefono Jolla. Un'altra applicazione che si trova di default nel telefono è HERE Maps, che funge fa comodo navigatore satellitare.

Basato sull'eredità di Nokia e Meego, Jolla offre quindi un'esperienza d'utilizzo nuova, lontana dai sistemi operativi concorrenti. Tra le features dell'OS ci sono il design senza tasti, la gestione tramite gesti naturali delle dita, il multitasking in tempo reale e la compatibilità con le applicazioni Android.

“Il sistema operativo Sailfish OS è l'unica vera alternativa in un mercato come quello degli smartphone, attualmente dominato da Android e iOS" , ha dichiarato Stefano Mosconi, Co-fondatore e CTO di Jolla. "L'assenza di un'alternativa agli attuali sistemi operativi ha portato ad una continua sfida sulle specifiche hardware, lasciando in secondo piano l'innovazione nel software. Jolla sta riportando entusiasmo nel mondo degli smartphone”.

Jolla

Il telefono ha un display da 4.5 pollici con risoluzione QHD con protezione Gorilla Glass 2, chipset Snapdragon 400 con processore dual-core Krait da 1.4GHz e 1GB di RAM. Sul retro, c'è una batteria rimovibile da 2,100mAh e una fotocamera da 8 megapixel con flash LED.

Il nuovo smartphone Jolla con sistema operativo Sailfish OS è già disponibile in Italia nei migliori negozi di telefonia.

Minischeda Jolla smartphone

Altezza: 131 mm
Larghezza: 68 mm
Spessore: 9.9 mm
Peso: 141 g
Processore: Qualcomm Dual Core 1.4GHz
Rete & connettività: GSM: 850/900/1800/1900 MHz / WCDMA: 900/2100 MHz (Bande 1/8) / 4G LTE 800/1800/2600 Mhz (Bande 3/7/20) /
WLAN802.11 b/g/n 2.4GHz
Bluetooth 4.0 EDR HS
AGPS & GLONASS
USB2.0 HS
Standard jack audio 3.5mm 4-pin
Micro SIM
Connettività e carica con standard MicroUSB
16GB di memoria interna
1GB di RAM
slot MicroSD
Ampio display IPS qHD (960×540) da 4.5 pollici multi-touch a 5 punti con vetro Gorilla 2 Glass
Fotocamera AF da 8MP AFcon flash LED
Fotocamera frontale da 2MP
Sensori: Prossimità, Accelerometro, Giroscopio, E-compass, Luminosità ambiente
Autonomia in conversazione & stand-by (ca.): 9 / 10ore (GSM/3G) & 500ore
Batteria rimovibile (2100mAh, 3.8V, 7.98Wh)

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?