Kaspersky: in aumento gli attacchi di phishing ad agosto 2014

 

Kaspersky Lab ha analizzato l’evoluzione dello spam in agosto 2014

Scritto da Simone Ziggiotto il 30/09/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Kaspersky: in aumento gli attacchi di phishing ad agosto 2014

Kaspersky Lab ha analizzato l’evoluzione dello spam in agosto 2014.  Yahoo! la più colpita.

Secondo gli esperti dell’azienda, gli Stati Uniti sono al primo posto tra i paesi fonte di Spam, mentre la Gran Bretagna guida la graduatoria di quelli con il maggior numero di rilevamenti effettuati dal modulo antivirus.

Ad Agosto è stato registrato un incremento di almeno una volta e mezzo delle attività di phishing, con 32 milioni di rilevamenti. Yahoo! è stato attaccato così tanto (6,4%) da prendere il posto di Windows Live come una delle tre organizzazioni più colpite dai phisher, posizionandosi al terzo posto dopo Google e Facebook.

La classifica degli stati fonte di spam è guidata dagli Stati Uniti con il 16% (+0,7% da luglio), seguiti dalla Russia con il 6% (+0,4%) e dalla Cina con il 4,7% (-0,6%).

Ad agosto, la Gran Bretagna è stata il bersaglio più colpito dallo spam contenente allegati maligni, con il 13,2% dei rilevamenti, seguita da Germania (9,6%) e Stati Uniti (7,7%).

La quota di spam nel traffico mail è stata del 67,2%, solo di 0,2 punti percentuali più alta di quella del mese precedente. Allo stesso tempo, agosto ha visto un incremento del 62% del numero di attacchi di phishing rispetto a luglio.

L'Australia è stata il paese più colpito dagli attacchi di phishing: la sua percentuale è duplicata arrivando al 24,4%, seguita dal Brasile (19,5%) e dalla Gran Bretagna (15,2%), Canada (14,6%) e India (14,5%) si sono situati rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione.

I servizi online di Google (12,6%) sono i più colpiti dal phishing, seguiti da Facebook (10%) stabile al secondo posto, mentre Yahoo! al terzo (6,4%).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?