ebay e Paypal si dividono: due societa' separate dal 2015

 

Con la separazione di eBay e Paypal dal 2015 ci sarà un riordino dei ruoli ai vertici di entrambe le nuove società, con nuovi amministratori delegati

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/10/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

ebay e Paypal si dividono: due societa' separate dal 2015

Con la separazione di eBay e Paypal dal 2015 ci sarà un riordino dei ruoli ai vertici di entrambe le nuove società, con nuovi amministratori delegati. " il mantenimento di eBay e PayPal insieme oltre il 2015 diventa meno vantaggioso", si legge in una nota ufficiale.

Il colosso d'aste online eBay ha detto che prevede di dividersi dalla sua unità PayPal, che diventerà una società quotata a partire dall'anno prossimo.  La separazione porterà a due nuovi capi. Devin Wenig, attuale presidente di eBay Marketplaces, diventerà il nuovo CEO di eBay. Dan Schulman, presidente dell'American Express Enterprise Growth Group diventerà il CEO di PayPal. Gli attuali CEO di eBay John Donahoe e CFO Bob Swan aiuteranno a completare la transizione, ma poi non serviranno più come dirigenti ad una delle società. La scissione è prevista per concludersi nella seconda metà del 2015. 

La decisione segnerà la fine di ciò che è stata vista come una partnership scomoda sin da quando eBay ha acquisito PayPal per 1,5 miliardi di dollari nel 2002. L'accordo è stato inizialmente annunciato come un modo per eBay di aumentare le transazioni con PayPal invitando i partecipanti alle aste a pagare con il popolare servizio di pagamento online. Tuttavia, eBay stessa a quanto pare non ha potuto trarre significativi benefici dalla fusione. Da qui la decisione di scindere eBay e Paypal.

"Una revisione strategica approfondita con il nostro consiglio dimostra che il mantenimento di eBay e PayPal insieme oltre il 2015 diventa chiaramente meno vantaggioso per ogni business strategico e competitivo", ha detto Donahoe in una dichiarazione. "Il paesaggio dell'industria sta cambiando, e ogni azienda deve affrontare diverse possibilità di concorrenza e sfide diverse." 

eBay è cresciuta da una semplice casa d'aste per i beni usati ad un mercato vero e proprio. eBay ha detto che ha 149 milioni di "acquirenti attivi" e che la sua unità Marketplaces ha generato 8,7 miliardi di dollari di fatturato nel corso degli ultimi 12 mesi - da 9,9 miliardi di dollari di entrate nel suo complesso. Nel frattempo, eBay ha costruito la sua unità Enterprise, che gestisce la presenza online di aziende che vendono prodotti al dettaglio. eBay ha detto che ha gestito circa 85 miliardi di dollari in volume lordo di merci negli ultimi 12 mesi, il che rappresenta una crescita del 13 per cento su base annua. Scott Schenkel, il CFO di eBay Marketplaces, diverrà CFO della nuova società.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?