PC: Lenovo supera HP, cresce Apple

 

Gli analisti di Gartner e IDC concordano nel dire che nel Terzo Trimestre 2014 il mercato dei PC sta finalmente mostrando segni di stabilità e avrebbe interrotto la linea di caduta vista negli ultimi anni, soprattutto a causa dell'evoluzione di smartphone e tablet Pc

Scritto da Simone Ziggiotto il 09/10/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

PC: Lenovo supera HP, cresce Apple

Gli analisti di Gartner e IDC concordano nel dire che nel Terzo Trimestre 2014 il mercato dei PC sta finalmente mostrando segni di stabilità e avrebbe interrotto la linea di caduta vista negli ultimi anni, soprattutto a causa dell'evoluzione di smartphone e tablet Pc.

La sempre più richiesta da parte dei consumatori di smartphone e tablet con grandi display e accessibili a basso costo ha messo il mercato dei PC in una posizione difficile con un certo numero di aziende che hanno iniziato a cambiare strategia - Samsung ha lasciato il mercato europeo, Sony ha venduto il business PC del tutto. Tuttavia, gli analisti sia di Gartner che di IDC concordano nella loro ultima relazione nel dire che il mercato dei PC sta finalmente mostrando segni di stabilità.

La penetrazione dei Tablet sta raggiungendo il suo picco e i computer a basso costo (come i Chromebook) hanno contribuito a stabilizzare il mercato dei PC. Aiuta il mercato, inoltre, il fatto che i computer portatili stanno diventando sempre più simili a dei tablet avanzati, con display touch o perchè sono degli ibridi (quando ad un tablet basta attaccare una tastiera per trasformarlo in un PC, come il Surface 3 di Microsoft).

Gartner dice che nei mercati come il Nord America e l'Europa occidentale i computer stanno tornando ad essere richiesti, mentre la domanda nei mercati in via di sviluppo è ancora in calo. L'incremento delle vendite di computer nell'ultimo periodo deve comunque essere attribuita al fatto che Microsoft non rilascia più aggiornamenti per Windows XP, cosa che ha portato moltissimi consumatori a dover acquistare un nuovo PC - i tablet rimangono comunque un'opzione a basso costo per coloro che non possono permettersi un PC.

Tra i venditori Top del mercato, negli Stati Uniti troviamo al primo posto HP con 4,808 milioni di spedizioni nel terzo trimestre del 2014, contro le 4,440 milioni di spedizioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Seguono a ruota Dell (4,165 spedizioni), Apple (2,260 spedizioni), Lenovo (1,851 spedizioni) e Acer (1,023 spedizioni).

PC Q3 2014

Sia Gartner che IDC hanno messo Lenovo in testa alla classifica dei produttori che hanno spedito più computer in tutto il mondo nel terzo trimestre di quest'anno, con una quota di mercato del 20%, una delle maggiori crescite nel corso degli ultimi 12 mesi. Poi arriva HP, ma la società sta valutando di dividere il suo Business per riacquistare dal 2015 le quote perdute. Dell chiude al terzo posto la classifica dei principali fornitori di PC nel mondo, con 10,185,964 unità spedite.

PC Q3 2014

Lenovo incrementa le vendite di PC, smartphone e tablet

Lenovo è il leader tra i produttori di PC e al secondo trimestre 2014 avendo spedito 14,5 milioni di PC. Bene anche le vendite di tablet (2,3 milioni unità spedite) e smartphone (15,8 milioni unità spedite).

Lenovo ha rilasciato la sua ultima relazione finanziaria con i dati relativi al trimestre conclusosi il 30 giugno 2014 e le cose non avrebbero potuto essere migliori per la società cinese. Le entrate per il periodo di riferimento si attestato a 10,4 miliardi di dollari, con un incremento su base annua del 18 per cento, mentre i profitti sono cresciuti del 22 per cento su base annua a 214 milioni di dollari.
 
Lenovo è il leader tra i produttori di PC e nell'ultimo trimestre avendo spedito 14,5 milioni di PC, il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Lenovo è il produttore leader nel mercato dei PC dagli ultimi cinque trimestri, ma nell'ultimo c'è stato un incremento di 2,7 punti percentuali della quota di mercato, ora al 19,4%.
 
Il mercato dei PC non è l'unico con risultati eccezionali per Lenovo, in quanto il produttore cinese ha rivelato che anche la sua attività nel mercato dei tablet sta andando incredibilmente bene. Lenovo ha preso il terzo posto tra i costruttori di tablet con 2,3 milioni di dispositivi spediti, con un incremento del 67% rispetto ai risultati dello scorso anno.
Le buone notizie continuano per Lenovo nel mercato degli smartphone. Per la prima volta, Lenovo ha venduto più smartphone che PC. 15,8 milioni di smartphone sono stati venduti tra Aprile e Giugno 2014, nonostante l'agguerrita concorrenza che è attualmente in corso nel mercato cinese.
 
Lenovo spera anche di chiudere l'affare di Motorola con Google entro la fine dell'anno. Poi, il phonemaker si spera continuerà il suo successo nel settore degli smartphone. L'ultimo smartphone che la società ha annunciato è il Vibe Pro Z2. 
 
Il gigante dell'elettronica cinese ha annunciato all'inizio di quest'anno che pagherà circa 2,91 miliardi di dollari per comprare il business smartphone di Motorola con 1,41 miliardi di dollari in azioni ordinarie e i restanti 1,5 miliardi come 'pagherò' in tre anni. Come parte della transazione, Google manterrà la maggior parte del portafoglio di brevetti di Motorola, comprese le applicazioni correnti. Lenovo acquisirà circa 2.000 brevetti a marchio Motorola Mobility e dei suoi marchi. L' azienda cinese riceverà una licenza per il resto del portafoglio di Motorola, che rimarrà di proprietà di Mountain View.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?