Gli analisti di Gartner e IDC concordano nel dire che nel Terzo Trimestre 2014 il mercato dei PC sta finalmente mostrando segni di stabilità e avrebbe interrotto la linea di caduta vista negli ultimi anni, soprattutto a causa dell'evoluzione di smartphone e tablet Pc.
La sempre più richiesta da parte dei consumatori di smartphone e tablet con grandi display e accessibili a basso costo ha messo il mercato dei PC in una posizione difficile con un certo numero di aziende che hanno iniziato a cambiare strategia - Samsung ha lasciato il mercato europeo, Sony ha venduto il business PC del tutto. Tuttavia, gli analisti sia di Gartner che di IDC concordano nella loro ultima relazione nel dire che il mercato dei PC sta finalmente mostrando segni di stabilità.
La penetrazione dei Tablet sta raggiungendo il suo picco e i computer a basso costo (come i Chromebook) hanno contribuito a stabilizzare il mercato dei PC. Aiuta il mercato, inoltre, il fatto che i computer portatili stanno diventando sempre più simili a dei tablet avanzati, con display touch o perchè sono degli ibridi (quando ad un tablet basta attaccare una tastiera per trasformarlo in un PC, come il Surface 3 di Microsoft).
Gartner dice che nei mercati come il Nord America e l'Europa occidentale i computer stanno tornando ad essere richiesti, mentre la domanda nei mercati in via di sviluppo è ancora in calo. L'incremento delle vendite di computer nell'ultimo periodo deve comunque essere attribuita al fatto che Microsoft non rilascia più aggiornamenti per Windows XP, cosa che ha portato moltissimi consumatori a dover acquistare un nuovo PC - i tablet rimangono comunque un'opzione a basso costo per coloro che non possono permettersi un PC.
Tra i venditori Top del mercato, negli Stati Uniti troviamo al primo posto HP con 4,808 milioni di spedizioni nel terzo trimestre del 2014, contro le 4,440 milioni di spedizioni nello stesso periodo dell'anno precedente. Seguono a ruota Dell (4,165 spedizioni), Apple (2,260 spedizioni), Lenovo (1,851 spedizioni) e Acer (1,023 spedizioni).
Sia Gartner che IDC hanno messo Lenovo in testa alla classifica dei produttori che hanno spedito più computer in tutto il mondo nel terzo trimestre di quest'anno, con una quota di mercato del 20%, una delle maggiori crescite nel corso degli ultimi 12 mesi. Poi arriva HP, ma la società sta valutando di dividere il suo Business per riacquistare dal 2015 le quote perdute. Dell chiude al terzo posto la classifica dei principali fornitori di PC nel mondo, con 10,185,964 unità spedite.
Lenovo incrementa le vendite di PC, smartphone e tablet