Shopping online: sempre piu' acquisti da Smartphone e Tablet

 

Crescono del 24,2% in Italia gli acquisti online, sono aumentati del 23,4% gli acquirenti abituali ed è del 23% la quota di chi negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti via App su un dispositivo mobile

Scritto da Simone Ziggiotto il 03/11/14 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2014

 

Shopping online: sempre piu' acquisti da Smartphone e Tablet

Crescono del 24,2% in Italia gli acquisti online, sono aumentati del 23,4% gli acquirenti abituali ed è del 23% la quota di chi negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti via App su un dispositivo mobile. Gli e-shopper hanno un’età media di 40 anni e sono uomini per il 55,4%.

Oltre 100 milioni di nuove esperienze di acquisto online nel corso del 2014, su siti web o con App che gli acquirenti non avevano mai utilizzato in precedenza e in metà dei casi l'esperienza di acquisto ha tutte le caratteristiche di una "prima volta". Sono questi alcuni dei dati presenti nella terza rilevazione trimestrale di fine settembre dal titolo “Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani”, realizzata da Netcomm.

Si sta affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre online ma non sul web, bensì via App su dispositivi mobili. Se negli ultimi sei mesi tre acquirenti online su quattro (75,4%) hanno comprato sulla rete, utilizzando esclusivamente il sito web, tra i quasi 16 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi Netcomm rileva che il 18% ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’App su Smartphone e l’11% almeno un acquisto utilizzando un’App su Tablet (il 6% su entrambi i dispositivi).

“Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani

Gli acquirenti online hanno un'età compresa tra i 25 e 44 anni, in modo ancor più pronunciato per gli acquirenti abituali. Gli acquirenti sporadici sono più numerosi nella fascia giovane 18-24 e in quella over 54.

La spesa media degli acquisti online dipende dal tipo di Merchant sul quale si produce.

“Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani

Il dispositivo utilizzato influenza la frequenza di acquisto online. In generale gli acquirenti online da smartphone fanno acquisti più frequenti, caratterizzati da un importo medio paragonabile a quello di chi utilizza altri dispositivi.

“Net Retail - Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani

La terza rilevazione del 2014 conferma la crescita dei volumi stimata a inizio anno, stabile intorno al 25% rispetto al 2013.

Ecco altri interessanti dati:

• 21,8 milioni di italiani hanno comprato online almeno una volta nella vita, di questi 10 milioni sono acquirenti online abituali (una volta al mese)
• 56 acquisti su 100 sono relativi a prodotti fisici, 44 riguardano beni digitali e servizi ma in termini di valore il rapporto d’inverte: ogni 100 euro spesi online, 54 sono spesi per beni digitali e servizi
• 23% la quota di acquirenti online che negli ultimi sei mesi ha fatto acquisti da app su dispositivo mobile
• 15 acquisti sono originati da dispositivo mobile ogni 100 acquisti online
• il 56,6% degli acquisti online avviene presso un sito sul quale si era già acquistato nel passato
• 9,5 milioni di consegne medie mensili di prodotti comprati online
• 103 euro è lo scontrino medio degli acquisti online nel periodo estivo

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?