Apple: fatturato record nel terzo trimestre 2007

 

Nei risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2008 - conclusosi il 28 giugno 2008 - Apple ha realizzato un fatturato di 7,46 miliardi di dollari (facendo segnare un incremento del 37% rispetto ai 5,41 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno passato) e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari (+30% sempre rispetto allo stesso periodo)

Scritto da Maurizio Giaretta il 24/07/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

Logo AppleNei risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2008 - conclusosi il 28 giugno 2008 - Apple ha realizzato un fatturato di 7,46 miliardi di dollari (facendo segnare un incremento del 37% rispetto ai 5,41 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno passato) e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari (+30% sempre rispetto allo stesso periodo).

Apple iPhone 3GApple ha venduto 2 milioni e 496 mila computer Macintosh durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 41% e una crescita in fatturato del 43% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa.

L’azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 11 mila iPod durante il trimestre (leggi la scheda tecnica iPod Touch 16 GB), dato che rappresenta una crescita in unità del dodici percento e del sette percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Le vendite trimestrali di iPhone sono state di 717 mila unità rispetto alle 270 mila del trimestre dell’anno scorso. Questi dati non includono le vendite di iPhone 3G (nella foto a destra) in 22 paesi (tra cui l'Italia), che sono cominciate l'11 Luglio 2008.

 
Nokia e Microsoft insieme per fronteggiare Apple

Apple – con i suoi iPhone, iPhone 3G, integrazione iTunes e il suo AppStore -  ha avuto il merito di dare una bella scossa al mercato Mobile e dei servizi Wireless che forse da un pò di tempo era rimasto piuttosto tranquillo e le vere novità si contavano sulle dita di una mano.
L’aver integrato alcune delle più conosciute e prolifiche applicazioni nel suo iPhone (iTune e il ricco catalogo AppStore) ha avuto un grandissimo successo tanto da spindere Microsoft e Nokia a ideare adeguate contromisure.  
 
Sembra proprio che Microsoft e Nokia stiano in trattative per sviluppare ulteriormente il sistema Zune anche  se non sarà un telefono Zune, come molti avevano creduto, bensì un nuovo servizio che sarà reso disponibile su ognuno dei 430 milioni di telefoni cellulari Nokia venduti ogni anno, compatibile quindi sia con Windows che con Symbian dotando cosi Nokia e Microsoft di una buona arma nella battaglia contro iPhone e iTunes.

Secondo stime non ufficiali, Apple dovrebbe incassare almeno 1 miliardo di dollari nella fase iniziale di lancio dal nuovo iPhone 3G nei 22 paesi in cui sarà commercializzato a partire dal giorno 11 Luglio.
La lista di prenotazioni è giù lunghissima, e le vendita sono stimate in ben 2 milioni di unità già nei primi giorni di commercializzazione con obiettivo 10 milioni entro la fine del 2008.
Negli Usa, il celebre store di Apple aprirà 2 ore prima per permettere a tutti di riuscire ad acquistare l'iPhone Umts.
 
iPhone Nano a Natale da Apple

Dopo il nuovo iPhone 3G, alcune voci danno per certa una nuova versione del melafonino decisamente più ridotta nelle dimensioni ovvero il futuro Apple iPhone 3G Nano, (la versione ultraridotta dell'iPhone (la foto qui presente è una rappresentazione ipotetica realizzata da un sito giapponese).
Nei futuri piani potrebbe arrivare anche un iPhone Shuffle, stile Haier Pen Phone per intenderci.
 
iPhone Nano
Per la versione iPhone Nano, attesa per Dicembre, arriva già una buona notizia visto che il prezzo dovrebbe essere decisamente più ridotto per un taglio netto di circa il 50%.

 

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?