Mozilla Labs presenta Snowl

 

Conversare, o meglio, inviare messaggi, è una tipica attività online consentita da numerose applicazioni web e desktop, ma tenere traccia di tutte le conversazioni è sempre più difficile, a causa della crescente varietà di protocolli e provider

Scritto da Redazione il 08/08/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

Conversare, o meglio, inviare messaggi, è una tipica attività online consentita da numerose applicazioni web e desktop, ma tenere traccia di tutte le conversazioni è sempre più difficile, a causa della crescente varietà di protocolli e provider.

Il browser potrebbe avere un proprio ruolo nell’aiutarci a seguire e a partecipare alle discussioni online? Snowl è un esperimento finalizzato a rispondere questa domanda.

Snowl è infatti un prototipo di estensione di Firefox che integra la messaggistica nel browser, basandosi su pochi concetti chiave:

L’origine dei messaggi non è importante. Sono tutti simili, sia che vengano da server e-mail tradizionali, da RSS/Atom feeds, da forum di discussione in rete, da social network o da altre fonti.

Alcuni messaggi sono più importanti degli altri, e la migliore interfaccia per leggere attivamente i messaggi importanti è diversa dalla migliore che si può utilizzare quando si scorrono casualmente quelli non importanti.

Per ricuperare i messaggi, un’interfaccia basata sulla ricerca è più potente e più facile da usare di una che obbliga prima a organizzare i messaggi per poterli poi ricuperare.

Le funzioni del browser per navigare in rete, quali etichette, segnalibri, e la cronologia funzionano bene anche per navigare sui messaggi.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?