Al Photokina 2008 nasce Metadata Working Group

 

In occasione del Photokina 2008, alcune tra le primarie aziende del settore hanno presentato il Metadata Working Group, un’organizzazione costituita nel 2007, dedicata alla risoluzione dei problemi di interoperabilità che spesso rendono complicato il reperimento, l’organizzazione e la ricerca di foto digitali

Scritto da Redazione il 30/09/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

In occasione del Photokina 2008, alcune tra le primarie aziende del settore hanno presentato il Metadata Working Group, un’organizzazione costituita nel 2007, dedicata alla risoluzione dei problemi di interoperabilità che spesso rendono complicato il reperimento, l’organizzazione e la ricerca di foto digitali.

Oggi il Metadata Working Group ha inoltre presentato la sua prima specifica, che fornisce linee guida studiate per incrementare l’interoperabilità e la conservazione dei metadati nelle fotografie digitali.

I metadati, talvolta definiti come “dati su [altri] dati”, sono importanti nella fotografia digitale, perché consentono ai fotografi di inserire nei loro scatti digitali informazioni come il luogo e l’ora in cui sono stati realizzati. Sia che si tratti di fotografi professionisti che di utenti, questa funzione consente di effettuare operazioni basilari come trovare e condividere le fotografie.

Sebbene nell'ambito della fotografia digitale esistano diversi standard relativi ai metadati, spesso le loro finalità si sovrappongono, mentre mancano indicazioni riguardo l’interoperabilità.

Ne consegue che numerose possibilità applicative dell’interoperabilità tra dispositivi, applicazioni e servizi non sono realizzabili, poiché non esistono regole e standard chiari che ne assicurino coerenza di utilizzo.

Le prime linee guida del Metadata Working Group riguardano i metadati delle fotografie in modalità “fermo immagine”, con particolare attenzione alle forme di utilizzo più diffuse tra gli utenti. Identificano inoltre i contenuti ridondanti tra standard e schemi esistenti.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?