Datalogic acquista Datasensor per 50 milioni di Euro

 

Datalogic S

Scritto da Redazione il 07/10/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

Datalogic S.p.A. attiva nel mercato dei lettori di codici a barre, di mobile computer per la raccolta dati e di sistemi a tecnologia RFID  ha approvato l’acquisizione di DATASENSOR S.p.A. (società controllata al 100% da Hydra S.p.A., azionista di controllo di Datalogic S.p.A.).

L’operazione risulta avere una forte valenza industriale in quanto consentirà sia al Gruppo Datalogic che a Datasensor di consolidare la propria posizione nel settore dell’industrial automation.

Nell’esercizio 2007, il Gruppo Datasensor ha conseguito ricavi per 31,7 milioni di Euro ed un EBITDA rettificato di 5,6 milioni di Euro (pari al 17,6% dei ricavi); al 31 dicembre 2007 la posizione finanziaria netta era positiva per 3,5 milioni di Euro.

L’operazione ha un valore complessivo pari a 45 milioni di Euro (Equity Value). L’acquisizione è pertanto stata effettuata ad un multiplo pari a circa 7,5 volte l’EBITDA rettificato relativo al 2007.

Il prezzo, ritenuto congruo da perizia predisposta da un esperto indipendente (KPMG Advisory S.p.A.), verrà corrisposto in due rate: la prima, per un importo pari a 31,3 milioni di Euro da liquidarsi immediatamente e la seconda per un importo pari a 13,7 milioni di Euro da liquidarsi entro la metà del mese di novembre.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?