Disponibile la prima Beta di Firefox 3.1

 

Con la nuova versione Mozilla prosegue nel proprio intento di rendere più semplice per l'utente avvantaggiarsi delle opportunità offerte da internet e per gli sviluppatori web di dare il proprio contributo sviluppando nuove e stimolanti applicazioni

Scritto da Redazione il 16/10/08 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2008

 

Con la nuova versione Mozilla prosegue nel proprio intento di rendere più semplice per l'utente avvantaggiarsi delle opportunità offerte da internet e per gli sviluppatori web di dare il proprio contributo sviluppando nuove e stimolanti applicazioni.

Di seguito troverete le specifiche di alcune nuove caratteristiche ma ci teniamo a segnalare che il lavoro principale svolto nella beta 1 riguarda la compatibilità web e l'attivazione di nuove caratteristiche web quali la geo-locazione, il supporto alle applicazioni offline e una migliore interpretazione dei CSS (Cascading Style Sheet).

Come al solito, vogliamo segnalare che Mozilla invita tutti a testare la nuova beta ma dato che si tratta di un prodotto ancora in fase di sviluppo potrebbero venire riscontrati alcuni problemi sia dal punto di vista della visualizzazione delle pagine che dell'utilizzo del browser.

Una seconda beta è prevista tra la fine dell'anno in corso e gli inizi del prossimo, mentre il rilascio ufficiale di Firefox 3.1 è atteso per i primi mesi del 2009.

Il browser Firefox in versione Mobile sul Nokia N810

La prossima settimana dovrebbe vedere la pubblicazione della versione Mobile del famoso browser Firefox di Mozilla. La versione tester del browser della volpe verrà installata sul Nokia N810. La versione alfa per Windows Mobile sarà pronta solo nei prossimi mesi e sarà prova dell’interesse, da parte di Mozilla, di realizzare di un browser in grado di interagire con interfaccia touchscreen e i vari plugin di sviluppo. L’idea di testarlo sul Nokia N810 è stata avallata dalla presenza, dietro il Nokia Internet Tablet, di una buona comunità di sviluppatori.
 

La versione beta di Firefox Mobile, invece, non sarà pronta prima del 2009. Il browser è stato costruito sullo stesso motore (Gecko) della testatissima versione di Firefox per computer e sarà in grado di gestire i Java Script e AJAX. E non sarebbe una cattiva idea se riuscisse a supportare anche i video in Flash. 
 
 

Firefox Mobile entro il 2010

 
Mozilla sta progettando di poter disporre di un browser mobile entro il 2010 con il rilascio di Firefox Mobile che dovrebbe essere disponibile nel giro di un paio di anni. 
Un passo obbligatorio visto che il Web Mobile cresce di mese in mese e potrebbe presto eguagliare la navigazione tradizionale da Pc entro pochi anni, considerando inoltre che sia Windows che Opera dispongono già di un proprio Web browser Mobile e tale ritardo potrebbe significare per Mozilla un errore imperdonabile che farebbe perdere molti punti percentuali di mercato.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?