Mercato IT in frenata, tengono Europa e paesi emergenti

 

Le vendite globali del comparto IT scenderanno del 3% nel 2009, ponendo fine a 7 anni di continua crescita

Scritto da Redazione il 15/01/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Le vendite globali del comparto IT scenderanno del 3% nel 2009, ponendo fine a 7 anni di continua crescita.

Secondo l'analisi presentata da Forrester Research il valore globale delle vendite di prodotti IT dovrebbe attestarsi a quota 1.66 biliardi di euro (1660 miliardi di euro) cresciute dell'8% rispetto al 2007 grazie soprattutto al dollaro debole che ha portato a forti riduzioni di prezzo.

La recessione per le vendite IT sarà molto forte negli Usa mentre la timida crescita del mercato Europeo (+1.3%), Canadese e  Latino Americano (+1.2%) serviranno a limitare le perdite a livello globale.

Secondo le stime, la crisi dovrebbe attenuarsi verso la fine del 2009 e le vendite dovrebbero poi risalire del 9% per il 2010.


iPhone traina il mercato Web Mobile in Gran Bretagna
 
Più del 90% degli utenti britannici di iPhone nel mese di Gennaio si sono collegati a siti internet, hanno consultato le email e i social network e hanno giocato a videogames online. Una ricerca ha dimostrato che questa percentuale è ben al di sopra rispetto agli utenti di altri terminali mobili.
 
L'azienda di analisi di mercato comScore giovedì ha annunciato che il 79,7% degli utenti iPhone ha letto news e informazioni durante il trimestre Novembre-Gennaio, a confronto del 48% degli altri utenti che dispongono di smartphone e della media generale (cioè di tutti coloro che possiedono un telefonino) del 19,8%.
 
Apple iPhone (visualizza scheda tecnica) detiene solo una piccola percentuale (un milione di unità) rispetto al totale delle vendite di cellulari in tutta l'Inghilterra, tuttavia gli analisti credono che l'alta percentuale di penetrazione in internet stia guidando l'intera industria dedicata al web mobile.
 
Circa il 75,4% degli utenti iPhone accede alle email. Lo stesso servizio è adoperato per il 35,4% da coloro che possiedono uno smartphone e dal 13,1% di chi possiede un cellulare. Le percentuali di chi ascolta la musica sono rispettivamente di circa il 66%, 40,5% e del 22,6%.

Mercato telefonia, previsto forte calo per il 2Q 2009

Secondo uno studio pubblicato mercoledì effettuato dall'agenzia di ricerca Gartner, la ripresa del mercato della telefonia cellulare non avverrà prima del 2010. I dati presentati da Reuters mostrano anche che il settore di mercato starebbe soffrendo il suo peggior periodo in assoluto nel trimestre Aprile - Giugno.
 
Il mercato è sceso dell'8,6% nel primo trimestre dell'anno, scondo la fonte Gartner. La domanda poi tenderà a stabilizzarsi ma bisognerà attendere il 2010 perchè ricominci a crescere nuovamente.
 
"Ci aspettiamo che la domanda non migliori prima della metà del 2010" ha affermato l'analista Gartner Carolina Milanesi.
Un sondaggio effettuato da Reuters che ha preso in considerazione 34 previsioni di diversi analisti ha decretato che le vendite nel trimestre Aprile - Giugno caleranno del 14,5% e che il 2009 sarà caratterizzato da una contrazione del 10,3%.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?