microSD: Lg e SanDisk lanciano Smart Card, MicroSDHC da 16GB da Pny e Samsung

 

Gli utenti di dispositivi come iPhone 3G e BlackBerry Storm hanno un consumo e utilizzo di prodotti multimediali decisamente superiore a qualunque altra fascia di utenti

Scritto da Redazione il 15/01/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Gli utenti di dispositivi come iPhone 3G e BlackBerry Storm hanno un consumo e utilizzo di prodotti multimediali decisamente superiore a qualunque altra fascia di utenti. Tuttavia, i contenuti multimediali, per via della facilità di propagazione gratuita via mms o email, creano grosse difficoltà ai provider e produttori per lanciare canali a pagamento e contenuti premium.

Lg e Sandisk hanno presentato una tecnologia di protezione di contenuti per facilitare la possibilità di distribuire contenuti a pagamento agli utenti mobili, tramite autenticazione fornita dalla Sim Card, rendendo di fatto quasi impossibile accedere senza averne diritto. Dico quasi perchè come la storia insegna, tutto è fattibile, ed è solo questione di tempo.

La tecnologia avrà un funzionamento molto simile ai tradizionali lettori di Smart Card, ovvero sistemi che permettono l'accesso cripatato tramite passaggio di una scheda fisica che incorpora la password criptata.

A fare da lettore Smart ci penserà il lettore di microSD mentre l'autenticazione verrà eseguita dalla sim stessa.
Inserendo per esempio una memory card con contenuti acquistato, per esempio brani musicali, sarà possibile visualizzarlo solo nel cellulare con una determinata sim e, cosa quasi data per certa, tali file non saranno spostabili o copiabili nella memoria fisica del cellulare, rendendo cosi "impossibile" usufruire di contenuti a pagamento senza averne diritto.

Uno dei primi cellulari a garantire questa funzione sarà il nuovo LG Renoir annunciato recentemente.

Samsung rinnova licenza con SanDisk per produzione chip Nand
 
Samsung e SanDisk ancora insieme per 7 anni per la produzione dei chip flash Nand ma a prezzo ridotto, circa la metà di quanto previsto dagli accordi iniziali che permetterà cosi a Samsung di poter utilizzare ancora i brevetti SanDisk per la produzione di memorie flash.

Il mancato accordo avrebbe generato quasi sicuramente un'azione legale di Sandisk per l'utilizzo da parte di Samsung di brevetti e tecnologie di proprietà di Sandisk.

La tecnologia Nand costa oggi a Samsung circa 350 milioni di dollari ed è utilizzata in moltissimi dispositivi come fotocamere, lettori Mp3 e molti altri dispositivi dotato di memoria flash.
 

Pny presenta MicroSDHC da16GB

PNY presenta la nuova scheda MicroSDHC da 16GB di memoria più piccola sul mercato. 

Compatibile e utilizzabile con cellulari e qualunque altro dispositivio mobile, la nuova scheda MicroSDHC da 16 GB permette di memorizzare anche file particolarmente pesanti come DivX, foto e musica in quantità enorme.
MicroSDHC da 16 GB

L'accesso in modalità Flash permette inoltre di utilizzarla facilmente e rapidamente da un dispositivo all'altro, diventando cosi un comodo hard disk portatile adatto a tutte le situazioni.

Caratteristiche del prodotto:

Velocità di scrittura: 7MB/sec
Velocità di lettura: 15MB/sec

Le schede MicroSDHC sono compatibili solo con MicroSDHC host devices. Controlla la compatibilità sul sito del produttore. 
Se usato con l’adattatore SDHC, la scheda Micro SDHC é compatibile con tutti i supporti SDHC.

Prezzo e disponibilità
Prezzo raccomandato al rivenditore: 47.90 Euro. Disponibile a partire da aprile 2009. 
 

Samsung presenta le proprie memorie microSD

 
Samsung presenta le prime memorie prodotte in casa per i propri cellulari e dispositivi elettronici come fotocamere e videocamere. La nuova linea di memorie portatili comprende SD, microSD e Comapct Flash con formati da 4 a 16 GB e velocità di scrittura dati da 17 a 45 Mbps.

Le nuove schede di memoria dovrebbero essere commercializzate a partire da Ottobre, partendo dal mercato asiatico per arrivare poi in quello Europeo, interrompendo cosi la distribuzione di schede di altri produttori nelle proprie confezioni prodotti.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?