Le 8 tecnologie Mobili del 2009 e 2010

 

Un rapporto di Gartner Inc ha evidenziato le 8 tecnologie che subiranno un notevole e importante sviluppo nel 2009 e 2010

Scritto da Redazione il 30/01/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 

Un rapporto di Gartner Inc ha evidenziato le 8 tecnologie che subiranno un notevole e importante sviluppo nel 2009 e 2010.

Bluetooth 3.0
La specifica 3.0 Bluetooth dovrebbe essere annunciata nel corso del 2009 e diventare funzione standard entro il 2010. La specifica 3.0 prevede una notevole riduzione dei consumi energetici, un incremento del raggio di azione portando la tecnologia Bluetooth più vicina a quella Wireless e un forte incremento della velocità di trasferimento.

Mobile User Interfaces (UIs)
Le interfaccia grafiche dei cellulari hanno già subito particolare sviluppo nel 2008 con il lancio di numerosi modelli touchscreen. Con l'incremento di funzioni e applicazioni mobilie, le interfaccia sono destinate a svilupparsi sempre di più per un notevole incremento dei bisogni e delle richieste da parte dei consumatori.

Location Sensing 
La localizzazione mobile dei cellulari sarà sempre più diffusa e precisa e aumenteranno sempre di più i servizi dedicati o basati sulla localizzazione fisica degli utenti, problemi di privacy e sicurezza permettendo.

802.11n
Lo standard 802.11n dovrebbe garantire una disponibilità di banda wifi da 100 Mbps a 300 Mbps e dovrebbe prendere il posto dello standard 802.11/a/b/g oggi utilizzato su cellulari, notebook e sistemi wireless.

Display Technologies
Display a pixel attivi, display passivi e pico proiettori dovrebbero ravvivare il segmento dei display mobili che rappresentano da sempre il limite allo sviluppo tecnologico dei dispositivi mobili.
I Pico Proiettori permetteranno di proiettare le immagini del cellulare direttamente su superfici esterne, rendendo cosi decisamente più visibili e bypassando il problema delle dimensioni ridotte dei display.
I display a matrice passiva saranno invece utilizzati su sistemi di e-book reader permettendo cosi di riuscire a leggere sui display digitali con lo stesso confort della carta stessa.

Mobile Web e Widgets
Il Web mobile è cresciuto moltissimo nel corso del 2008, soprattutto grazie ai social network e l'utilizzo di widget che permettono di veicolare servizi e contenuti dal web al display del cellulare.

Cellular Broadband 
La banda larga mobile, con l'introduzione a regime dello standard Hspa dovrebbe garantire la possibilità di maggiori servizi e nuove prospettive di sviluppo del web mobile, oggi reso scarno ed essenziale da velocità di connessione spesso ridotte e alti costi sul traffico dati.

Near Field Communication (NFC) 
NFC sarà lo standard più sicuro e semplice per far comuncare due dispositivi a pochissimi centimetri di distanza, evitando cosi problemi di sicurezza e di intercettazione esterna dei dati, come per esempio in caso di transazioni e pagamenti con il cellulare, trasferimento di immagini da cellulare a cornici digitali. Presto basterà appoggiare il nostro cellulare su un pos elettronico per eseguire un pagamento con carta di credito o avvicinarlo ad una cornice digitale per trasferire foto e video.
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?