Firefox 4 e Fennec2 in multitouch entro il 2010

 

Mozilla comunica la nuova roadmap per le future uscite delle nuove versioni e degli aggiornamenti di Firefox

Scritto da Redazione il 11/09/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Mozilla comunica la nuova roadmap per le future uscite delle nuove versioni e degli aggiornamenti di Firefox.

Il primo appuntamento è a Novembre con la versione 3.6 che porta Firefox in ottica di Windows 7. A Giugno 2010 avremo invece la versione Firefox 3.7 mentre per Novembre arriverà l'attesa versione 4.0 con relativo aggiornamento anche di Fennec, la versione mobile di Firefox.

La versione 4.0 cosi come la versione di Fennec2 sarà predisposta per le funzioni di touchscreen e multitouch e permetterà quindi di dotare Mozilla di una reale alternativa agli attuali browser online che vedono Safari, Opera Mini e Internet Explorer Mobile a spartirsi quasi totalmente il mercato dei Mobile Broweser.

Firefox Fennec in arrivo su Android, Maemo e Windows Mobile

 
Mozilla sta pianificando di rilasciare Fennec (la versione per i cellulari del popolare browser Firefox) per il sistema operativo Maemo di Nokia. In futuro Fennec sarà disponibile anche per i dispositivi con sistema operativo  Windows Mobile e con OS Android.
 
In un'intervista con Om Malik, CEO di Mozilla, ha riferito che Mozilla effettivamente ha accumulato un ritardo nei dispositivi mobili, a differenza ad esempio del browser Safari o di Internet Explorer Mobile o di Opera (disponibili rispettivamente nell'iPhone, nei modelli Windows Mobile e Nokia). Malik però è fiducioso che Mozilla potrà fornire una navigazione con maggiore esperienza.
 
Mozilla, in accordo con John Lilly, ha riferito ha voluto aspettare a far uscire l'applicazione per i dispositivi mobili per arrivare fino al punto di poter rilasciare un'applicazione che sia in grado di permettere tutto ciò che un browser potrebbe fare in un personal computer.
 
Mozilla, comunque, non è in grado di sviluppare una versione mobile di Firefox per i dispositivi BlackBerry in questo momento.

Concorso: 10 Nokia N900 ai migliori add-on per Firefox

 
Mozilla sta organizzando un concorso per migliorare il proprio browser (Mozilla Firefox) della piattaforma Maemo Mobile di Linux con dei nuovi e interessanti "add-on". L'azienda è disposta a premiare i primi 10 sviluppatori con il nuovo Nokia N900 ciascuno.
 
Maemo 5 è un sistema operativo installato su Nokia N900.
 
Se sei uno sviluppatore, puoi partecipare al concorso inviando il tuo add-on per il browser Firefox mobile per Maemo nella homepage del concorso. Se hai già sviluppato un add-on per la telefonia mobile di Firefox - o se stai per farlo - , devi confermare la tua presenza al concorso.
Per partecipare è necessario sviluppare un add-on per il browser Firefox Mobile Web e presentarlo prima del 7 Dicembre 2009. I giudici sceglieranno dieci add-on che offrono un'offerta migliore d'esperienza utente e innovazione.
 
N900 ha cominciato ad essere distribuito ufficialmente pochi giorni fa, tuttavia si suppone che ci vorrà qualche giorno prima che tutti i negozi abbiano il modello a disposizione. Quindi questa sfida è un'occasione non solo per avere N900 sia gratuitamente sia in anteprima.
Gli organizzatori sono pronti a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari SDK con utili suggerimenti e consigli personali. Il termine è proprio dietro l'angolo. Il tempo stringe. Affrettati!
 

Firefox, i primi 5 anni del browser open source

 
Al quinto anno dalla sua nascita, Mozilla festeggia il proprio browser open sourceFirefox. La 'volpe di fuoco' in questi primi cinque anni ha raggiunto una quota di mercato globale pari al 24,7%, e del 34,47% a livello europeo (fonte: Net Applications).
Il 9 Novembre 2004 Mozilla lanciò la prima versione assoluta dal proprio browser, nel tentativo di offrire un'alternativa a Internet Explorer (il browser integrato nei sistemi operativi Windows). Stiamo parlando di Firefox 1.0, che ebbe un successo vistoso poichè venne scaricato nei primi quattro giorni dal lancio da più di 1 milione di persone.
In cinque anni, il numero di utenti che a livello globale hanno scelto Firefox è cresciuto fino a oltre 330 milioni. Attualmente Firefox è disponibile in più di 70 lingue e offre agli utenti più di 7000 componenti aggiuntivi (conosciuti anche con il nome di 'add-ons') che consentono di personalizzare la loro navigazione nel web.
E’ grazie al contributo dei volontari che è realizzato circa il 40% del codice di Firefox: sviluppatori, esperti in sicurezza informatica, traduttori e appassionati fanno parte delle varie comunità di Mozilla sparse in tutto il mondo e collaborano in modo organico a migliorare e diffondere il browser più partecipativo che esista.
 

Firefox 5 beta disponibile per smartphones Maemo

 
Il team di sviluppo di Mozilla comunica il rilascio ufficiale della versione beta 5 di Firefox, uno dei browser più popolari del web, per i possessori di dispositivi mobili con sistema operativo Maemo.
La versione beta 5 presenta nuovi miglioramenti, tra cui la possibilità di utilizzare siti in flash (come per esempio Youtube). Altre novità interessanti sono la funzione che facilita l'inserimento dei dati nei form, migliore aspetto e funzioni di zoom, il fissaggio di alcuni bug e molto altro ancora.
Si segnala anche il concorso indetto dal team di Mozilla.
Gli sviluppatori che proporranno entro il 7 Dicembre 2009 i migliori add-on per Firefox Mobile potranno portarsi a casa un nuovissimo Nokia N900 (nella foto a lato).
 

Fennec: Firefox in versione mobile

 
Uno dei motivi che contribuiscono al successo del browser Mozilla è la possibilità di personalizzare Firefox con componenti aggiuntivi. Il browser infatti può contare su più di 6,000 comunità libere hanno contribuito ai componenti aggiuntivi per Firefox – più che per ogni altro browser.
Firefox è disponibile anche per i dispositivi di telefonia mobile. Il nome in codice del progetto è Fennec; questo si basa sul presupposto che esista un solo web, indipendentemente dal dispositivo di accesso. Fennec è costruito con la stessa tecnologia di Firefox e dispone di molte delle caratteristiche principali della versione desktop.
Oggi circa 300 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano Mozilla Firefox. La quota di mercato a livello globale è del 24,7% e quella a livello europeo è del 34.47% (fonte: Net Applications, Ottobre 2009). Ecco una breve storia del browser open-source, che oggi compie 5 anni:
  • 9 Novembre 2004: viene rilasciata la prima versione assoluta di Mozilla Firefox (quota di mercato di quel mese: 1,2%. Fonte: Net Applications);
  • 29 Novembre 2005: viene rilasciato Mozilla Firefox 1.5 (quota di mercato di quel mese: 8,5%. Fonte: Net Applications, Novembre 2005);
  • 24 Ottobre 2006: rilasciato Mozilla Firefox 2.0 (quota di mercato di quel mese: 12,9%);
  • 17 Giugno 2008: Mozilla rilascia Firefox 3 e stabilisce il Guiness mondiale per il maggior numero di download del software in 24 ore (quota di mercato di quel mese: 19%. Fonte: Net Applications, Giugno 2008);
  • 30 Giugno 2009, viene rilasciato Firefox 3.5 (quota di mercato di quel mese: 22,4%. Fonte: Net Applications, Giugno 2009);
  • 31 Ottobre 2009: data del rilascio di Firefox 3.6 Beta 1.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?