India: 771 milioni di Indiani connessi entro il 2013

 

Un recente studio condotto da Gartner ha fornito alcuni dati interessanti sullo sviluppo del settore Mobile in India con una previsione di crescita annuale a doppia cifra del 14

Scritto da Redazione il 25/06/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Un recente studio condotto da Gartner ha fornito alcuni dati interessanti sullo sviluppo del settore Mobile in India con una previsione di crescita annuale a doppia cifra del 14.3% e utenti connessi che passeranno dagli attuali 452 milioni ai 771 milioni previsti entro 5 anni, per un mercato mobile, quello indiano, stimato in 30 miliardi di dollari.

La crescita sarà garantita dai nuovi investimenti che molti operatori e produttori stanno effettuato nelle aree rurali, fin'ora rimaste fuori dallo sviluppo tecnologico e dai prezzi sempre più ridotti di cellulari e notebook (iPhone escluso).

In India ogni mese sono circa 10 milioni gli utenti che entrano nel settore Mobile con circa 110 milioni di utenti/anno, praticamente 2 volte l'Italia che conta circa 50 milioni di utenti.

Questa enorme crescita non permetterà comunque all'India di sorpassare la Cina, che resta comunque il mercato mobile più grande del mondo.

India lancia la sua prima rete 3G: MTNL 3G Jadoo

 
Il Primo Ministro indiano, Manmohan Singh, ha lanciato ufficialmente a Delhi la prima rete 3G del suo paese. La rete è stata fornita dall'operatore mobile nazionale MTNL e, entro la fine del 2009, verrà espansa per coprire anche le città di Mumbai e Chennai.
Il nome di questa rete è 'MTNL 3G Jadoo'. Inizialmente sarà disponibile in uso gratuito, fino a quando le tariffe commerciali non saranno presentate.
 
MTNL però non è l'unico operatore mobile che ha deciso di fare il 'salto' passando dalla tradizionale rete 2G a quella 3G. Infatti anche BSNL - un altro operatore mobile di proprietà dello stato - da Agosto ha lanciato un servizio 3G pilota rivolto a 2.000 sottoscrittori nella città di Pune e dall'anno prossimo conta di lanciare il servizio in via definitiva.
 

India: 650 milioni di utenti mobili entro il 2012

 
Il numero è semplicemente impressionante: 650 milioni di utenti mobili entro il 2012, quasi 15 volte gli utenti italiani.

Questo l'obiettivo annunciato dal primo ministro indiano Manmohan Singh che punta a raccogliere entro il 2012 almeno 650 milioni di utenti mobili e 50 milioni di utenti in rete fissa, grazie ai colossali investimenti in atto per portare ed estendere il segnale anche in aree rurali.

L'India cresce mediamente di 10 milioni di utenti al mese, con una densità attuale ancora molto bassa pari a 30,64 utenti ogni 100 abitanti. 

Non a caso, proprio le aree rurali, stanno contribuendo maggiormante alla crescita di Sim attivate anche per ovvi motivi di opportunità: servizi di telemedicina, home banking ed e-commerce in un paese cosi vasto, dotato di infrastrutture viarie spesso insufficienti e con enormi aree rurali sono le uniche vie per accedere a certi servizi per la maggior parte degli indiani stessi.

L'India è destinata a diventare la nazione leader entro il 2013 per quanto riguarda la produzione di contenuti per cellulari e smartphones. Questo è quanto afferma uno studio di mobileSQUARED.

Secondo i dati dello stesso studio, nel quinquennio 2009-2013 l'industria dei contenuti e delle applicazioni mobili in India dovrebbe raggiungere un giro d'affari pari a 2,37 miliardi di dollari americani. Attualmente (nel 2009) il giro d'affari è pari a circa 835,78 milioni di dollari.
 
L'India può contare su più di 400 milioni di clienti di operatori mobili. Il numero cresce di circa 15 milioni di unità al mese e molto probabilmente toccherà quota 700 milioni di clienti entro la fine del 2010.
 

 
Le principali fonti di reddito delle aziende di telefonia sono le suonerie, gli sfondi, gli screen savers e i videogiochi.
Questo straordinario tasso di crescita - che sembra inarrestabile nonostante la lentezza dello sviluppo della rete 3G - sta facendo fare affari d'oro alle aziende di telefonia e anche a tutti coloro che producono contenuti per i cellulari e per gli smartphones.


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?