Nokia: Niente Android, Symbian non si tocca

 

Decisione piuttosto coraggiosa quella di Nokia di tralasciare Google Android e puntare esclusivamente su Symbian, sistema operativo nel quale Nokia è uno dei principali finanziatori e più importante sviluppatore (410 milioni i dollari sborsati da nokia nel 2008 per acquisire Symbian Limited)

Scritto da Redazione il 08/07/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Decisione piuttosto coraggiosa quella di Nokia di tralasciare Google Android e puntare esclusivamente su Symbian, sistema operativo nel quale Nokia è uno dei principali finanziatori e più importante sviluppatore (410 milioni i dollari sborsati da nokia nel 2008 per acquisire Symbian Limited).

Google Android per molte aziende ha rappresentato un fattore di crescita fenomenale (basti pensare ad Htc) e per altre potrebbe rappresentare l'unica strada per tornare grandi (come per Motorola).

La smentita ufficiale e netta effettuata da Nokia ha allontanato definitivamente qualunque possibile prodotto basato su Google Android mettendo fine a voci e rumors, alcune delle quali anche molto autorevoli, riguardo a prodotti Nokia Android.

C'è anche da dire che il rapido sviluppo della tecnologia touchscreen ha eroso di non poco le quote di mercato di Nokia all'interno del segmento Smartphone con una quota scesa dal 47 al 31% in un solo anno e con previsioni non tanto rassicuranti visto che ancora oggi il sistema touch basato su Symbian non è assolutamente compatibile con quello presentato da Apple e Android.


Nokia, Anssi Vanjoki: Android e' come la pipi' nei pantaloni
 
Il vice direttore esecutivo del dipartimento mobile Nokia ha dato i classici 6 mesi di preavviso. Prima di arrivare alla decisione di rassegnare le dimissioni,Anssi Vanjoki come altri dirigenti Nokia è stato pesantemente criticato per la scelta di puntare tutto sul sistema operativo Symbian.
 
Molto spesso gli sono state rivolte domande sul perchè Nokia non utilizzasse Android come sistema operativo. La risposta non è mai arrivata, almeno fino ad ora.
 
Il software di Google rappresenta solo una soluzione a breve termine che porta a grandi incertezze su tutta la linea” ha affermato. Infine ha concluso con una battuta “I produttori di dispositivi mobili che si affidano ad Android non fanno meglio di un ragazzino che si piscia nei pantaloni per scaldarsi durante l’inverno”.
 
Se ci si pensa, c’è un fondo di verità in quest’affermazione. Molti analisti concordano con il pensiero di Anssi sostenendo che se tutte le marche si basassero su un sistema operativo universale, questo porterebbe a un “profitto permanentemente basso”, con utenti che non riuscirebbero a distinguere tra le diverse marche.
Discorso che HTC Samsung sembrano non considerare per niente.
 
Nokia potrebbe Optare per Smartphone Android
 
Come ho scritto in un precedente articolo, dopo i numeri in deficit mostrati da Nokia e il cambio di vertice, potrebbe arrivare una decisione clamorosa da parte di Nokia.
Noki potrebbe scegliere Android?

Dopo essersi ostinata a seguire la questione Symbian, forse per il semplice fatto che li Nokia ha investito e speso tanti soldi, il colosso finlandese potrebbe finalmente decidere di fare retromarcia e sposare Android come arma vincente per uscire dai problemi anche perchè la carta Meego non sembra praticabile in tempi rapidi.

Il caso Motorola è emblematico: da quasi sicura fallita a società risorta in appena 2 smartphone; una strada che con le dovute proporzioni potrebbe essere seguita anche da Nokia.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?