Usa: Addio Lettere, avanti Internet e Facebook

 

Negli Stati Uniti avanza la rivoluzione digitale anche per il servizio postale con previsioni piuttosto negative sulla sopravvivenza del più antico sistema di comunicazione inventato dall'uomo, iniziato ai tempi dell'impero romano con i dispacci militari consegnati dalle staffette, passato poi per i celebri Pony Express americani e cresciuto notevolmente negli anni '50 e '60 con il boom della comunicazione di massa

Scritto da Redazione il 29/07/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Negli Stati Uniti avanza la rivoluzione digitale anche per il servizio postale con previsioni piuttosto negative sulla sopravvivenza del più antico sistema di comunicazione inventato dall'uomo, iniziato ai tempi dell'impero romano con i dispacci militari consegnati dalle staffette, passato poi per i celebri Pony Express americani e cresciuto notevolmente negli anni '50 e '60 con il boom della comunicazione di massa.

Solo negli utlimi 20 anni negli Stati Uniti sono scomparse oltre 200.000 cassette di raccolta della posta, ovvero tutte le cassette postali che non ricevono almeno 25 lettere al giorno.

Attualmente ne restano circa 175.000 le cassette in funzione che presto potrebbero dimezzarsi se il calo delle lettere cartacee dovesse proseguire a questo ritmo.

La digitalizzazione di gran parte delle comunicazioni tradizionalmente inviate via posta, sta infatti mettendo in crisi il sistema postale americano che solo nel 2009 prevede di perdere 6 miliardi di dollari.

Sempre più compagnie invitano i clienti ad utilizzare le bollette elettroniche, inviate via email o pdf, potendo cosi risparmiare i costi di invio della bolletta stessa e poterla ricevere comodamente sulla propria casella di posta.

In Italia la situazione è ancora stabile anche se negli ultimi anni anche da noi pubblica amministrazione e società private hanno avviato processi di digitalizzazione delle comunicazioni postali, inviando tutti via mail.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?