UE: nuove direttive a favore di risparmio energetico

 

La nuova direttiva UE presentata di recente punta il dito contro elettrodomestici e apparecchi che consumano troppa energia

Scritto da Redazione il 28/07/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
La nuova direttiva UE presentata di recente punta il dito contro elettrodomestici e apparecchi che consumano troppa energia. 190 i TWH sprecati ogni anno solo in Europa, pari al consumo energetico di Australia e Svezia messe insieme, energia che entro il 2020 potrebbe essere recuperata contribuendo non solo al risparmio economico per i cittadini europei, ma soprattutto alla possibilità di dismettere diverse centrali elettriche.

La direttiva UE contro lo spreco energetico impone infatti il ritiro dal commercio a partire dal 2014 di tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi elettronici fuori classe A, tra cui frigorigeri, lavatrici, tv lcd e molti altri apparecchi presenti nelle nostre case.

Dal 2014 troveremo nei negozi solo apparecchi dotati di certificazione energetica A+ cosi come tutti gli impianti di condizionamento e riscaldamento che da soli contribuiranno al risparmio di circa 135 THW di energia.

Poco più di 30 THW il risparmio fornito da televisori e apparecchi collegati.

Ue e Usa Star dettano nuovi vincoli su consumo energetico
 
Il Green Deal invocato a gran voce da Obama prosegue passo passo diventando ogni giorno sempre più concreto, trasferendosi dalla politica alla vita di tutti i giorni passando per negozi, fabbriche e elettronica di consumo.

La Commissione Europea e l'agenzia americana Energy Star hanno concordato nuovi parametri sul consumo e sulla efficienza energetica di moltissimi apparecchi di uso comune a partire dai computer fino ad arriva a fax e stampanti.

Dotarsi delle etichetta Energy Stars, già indispensabili per poter per esempio vendere attrezzature agli uffici pubblici americani ed europei, sarà quindi più difficile a partire dal 1 luglio in quanto saranno ristretti i parametri di efficienza energetica con un risparmio previsto a livello energetico di ben 22 Thw solo in Europa.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?