UE, nuovi limiti per il volume dei lettori MP3

 

Gli iPod (e più in generale tutti i lettori MP3) stanno per essere

Scritto da Maurizio Giaretta il 29/09/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 

Gli iPod (e più in generale tutti i lettori MP3) stanno per essere... regolati. La Commissione Europea infatti sta per introdurre delle limitazioni sul volume massimo dei lettori musicali portatili.

Ora diamo un pò di numeri. Secondo le intenzioni della Commissione i lettori MP3 potranno avere un volume che al massimo emetta 80 decibel. Secondo le scale di rumorosità, un suono di 80 decibel è un limite equiparabile al passaggio di un camio alla distanza di 1 metro.

Attualmente i lettori MP3 (a sinistra si può visualizzare un iPod Shuffle) arrivano a una potenza di suono pari a 115 o anche a 125 decibel ( equiparabile al decollo di un aereo a 50 metri di distanza).

Le conseguenze delle nuove limitazioni comunque non sconvolgeranno tutti gli utenti degli MP3 che sono soliti ad ascoltare la musica a livelli ben superiori a 80 decibel.

Il limite massimo infatti sarà impostato di default nei nuovi lettori e gli utenti avranno comunque la possibilità di alzarlo in un secondo momento e dopo essere stati informati di che cosa rischiano.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?