Mercato digitale:10 mld euro nel 2008 ma in forte crescita

 

Come svelato a Smau dal Politecnico di Milano, il mercato digitale vale in Italia ben 10 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2007 e in crescita del 7-10% anche per il 2009

Scritto da Redazione il 22/10/09 | Pubblicata in Produttori | Archivio 2009

 
Come svelato a Smau dal Politecnico di Milano, il mercato digitale vale in Italia ben 10 miliardi di euro, in crescita del 16% rispetto al 2007 e in crescita del 7-10% anche per il 2009.

Oltre il 50% di questa enorme massa di denaro è costituita dal fatturato degli e-commerce, in forte crescita anche in Italia e in fase di stabilizzazione mentre il 40% è costituito da servzi digitali venduti online e 10% da pubblicità.

Tre segmenti di mercato in fortissima crescita, rispettivamente del 13%, 18% e 21% con ottime prospettive per il futuro grazie all'arivo di tv digitale, cellulari e smartphone semprep iù evoluti e tv mobile.

Mobile Game: un mercato da 11 miliardi entro il 2014
 
Se il 2008 si era chiuso con 5,4 miliardi di dollari di fatturato, il mercato dei giochi per cellulare si appresta a crescere a doppia cifra per almeno i prossimi 8-10 anni arrivando già nel 2014 a 11 miliardi di dollari, come emerge da una previsione di DFC Intelligence che pone l'Iphone come leader di questa importante trasformazione della comunicazione.

Cellulari sempre più device universali e sempre meno strumenti per chiamate ed sms: questo il futuro degli smartphone secondo i principali analisi del settore che sottolineano come lo sviluppo di strumenti e servizi permetterà al settore un solido e importante sviluppo di vendite e fatturati.

Secondo un sondaggio, ben il 36% degli Europei e il 45% degli americani ha acquistato almeno una applicazione a pagamento, percentuali che crescono rispettivamente al 54 e 69% per gli utenti che giocano tramite smartphone.

Non solo quindi applicazioni gratuite, spesso più gadget elettronici che strumenti davvero utili, ma un vero e proprio mercato di applicazioni sempre più strutturate e funzionali che porterà presto i colossi del gaming e del software Pc a investire centinaia di milioni di euro nel nuovo segmento mobile.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?