TeliaSonera: 4G a Stoccolma e Oslo

 

Se in Italia siamo da poco entrati nel 3G vero e proprio, sappiate che TeliaSonera ha attivato le infrastrutture di rete a Stoccolma e Oslo per rendere disponibile nelle due città la potenza delle reti 4G

Scritto da Redazione il 29/12/09 | Pubblicata in Reti | Archivio 2009

 
Se in Italia siamo da poco entrati nel 3G vero e proprio, sappiate che TeliaSonera ha attivato le infrastrutture di rete a Stoccolma e Oslo per rendere disponibile nelle due città la potenza delle reti 4G.

La nuova tecnologia LTE, che incorpora in parte l'idea originaria del Wimax, è già disponibile nelle due città scandinave che faranno da test per le future reti mobili.

Dotati di un modem usb Samsung Kalmia già predisposto per il 4G, è oggi già possibile letteralmente volare a velocità incredibili fino a 100 Mbps che ovviamente nella realtà potrebbero aggirarsi intorno ai 2-3 Mbps effettivi.

Come tutte le reti mobili, infatti, la banda disponibile per singola cella è limitata alla capacità di rete e viene suddivisa utente per utente man mano che ci si connette in rete: maggiore è il numero di utenti connessi e minore sarà la velocità e la banda disponibile.

Un problema molto sentito oggi anche in Italia dove in molte aree, anche importanati, capita di frequente di connettersi in Hsdpa ma ritrovarsi a navigare a velocità più simili a quelle 2G.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?