BlackBerry Z10: Un Blackberry dal retrogusto iPhone

 

Sono arrivate le prime voci sul nuovo smartphone Rim BlackBerry Z10, il tanto atteso smartphone equipaggiato con il nuovo sistema Blackberry X10

Scritto da Redazione il 30/12/12 | Pubblicata in Rim | Archivio 2012

 
Sono arrivate le prime voci sul nuovo smartphone Rim BlackBerry Z10, il tanto atteso smartphone equipaggiato con il nuovo sistema Blackberry X10.
A prima vista, il BlackBerry Z10 sembra una rivisitazione di iPhone in chiave Blackberry. 

Display da 4.2 pollici multitouch per una risoluzione di 1280 x 768 pixel e una densità da 356 ppi, tastiera Qwerty sparita e forma classica già vista su iPhone e Samsung Galaxy S3.
Rim BlackBerry Z10

La dotazioen hardware prevede un processore Texas Instruments OMAP di tipo dual core per un clock di 1.5GHz. Stranamente, la versione americana disporrà di un processore diverso, ovvero Qualcomm Snapdragon MSM8960.

Rim BlackBerry Z10
 
La Ram prevista sarà di 2 GB in entrambe le versioni, mentre la memoria interna partirà da 16 GB e probabilmente sarà disponibile anche in formato 32 GB. Oltre alla memoria interna, sarà possibile utilizzare le microSD fino 32 GB.

La fotocamera principale sarà di 8 Megapixel, con flash led mentre quella frontale da 2 Megapixel.

BlackBerry Z10 potrà connettersi in 3G, in Lte 4G e supporterà connettività Bluetooth 4.0, NFC e Wifi 802.11 a/g/n. Sarà presente anche il chipset Gps mentre troveremo porte microUSB e uscita HDMI.

BlackBerry Z10: confronto con iPhone e svelati gli interni

Continuiamo ad occuparci del prossimo smartphone di RIM, BlackBerry Z10, in quanto oggi sono trapelate nuove informazioni relative ad esso. Più nel dettaglio, del primo telefono che eseguirà la nuova piattaforma BB10 di RIm sono state pubblicate le immagini che ritraggono gli interni, rivelando alcuni dettagli interessanti.

Per cominciare, i colleghi di BusinessInsiders hanno acquisito due foto di BlackBerry Z10 nelle quali il telefono viene confrontato con l'iPhone 4S di Apple: la prima immagine ci mostra le dimensioni dalla parte anteriore dei dispositivi, mentre la seconda foto ci mostra lo spessore da una vista laterale dei terminali. Lo smartphone sarà spesso circa 10 mm, il che non è male, ma ben lontano dai minimi spessori di 7-8 mm di cui vengono dotati gli smartphone di ultima generazione.
 
BlackBerry Z10
 
Secondo la fonte, la qualità costruttiva di Blackberry Z10 è molto solida e con il coperchio posteriore che permette una salda presa grazie al rivestimento 'gommoso'. Inoltre, lo schermo da 4,3 pollici è di buon livello, sempre secondo la fonte che lo ha provato dal vivo.
 
E ancora, le immagini ci mostrano uno slot per schede microSD e una porta HDMI. Piuttosto stranamente, la posizione dello slot della scheda SIM varia sui diversi prototipi, il che ci porta a presumere che essi provengono da diverse fasi del ciclo di progettazione dello smartphone.
 
BlackBerry Z10
 
Tra le altre specifiche relative al terminale che sono trapelate in precedenza, il Blackberry Z10 dovrebbe avere uno schermo con risoluzione HD (720p o WXGA), processore dual-core Krait e fotocamera da 8 megapixel in grado di registrare filmati in FullHD a 1080p.
 
Ricordiamo che RIM annuncerà il BlackBerry Z10 accanto al proprio sistema operativo BB10 OS completamente ridisegnato il prossimo 30 gennaio in occasione di uno speciale evento ad esso dedicato.
 
Tra le novità di BlackBerry 10, segnaliamo la nuova user experience BlackBerry Flow e BlackBerry Hub, che con un semplice gesto permette di vedere tutti i messaggi, le notifiche, i feed e gli eventi. E ancora, la nuova tastiera BlackBerry che si adatta allo stile personale di ogni utente. Infine, BlackBerry Balance che è in grado di contenere le informazioni personali separate da quelle di lavoro, utile per clienti aziendali.
 
Di seguito vi mostriamo il filmato realizzato dai colleghi di Etrade Supply nel quale ci vengono mostrati gli interni di un prototipo di BlackBerry Z10, con tutti i vari componenti che emergono dal disassemblaggio del terminale.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?