Video: ecco Jolla con SO Sailfish in Anteprima dal vivo

 

Dopo averlo presentato in una serie di video guide, ora diamo uno sguardo dal vivo al primo smartphone con sistema operativo Sailfish

Scritto da Maurizio Giaretta il 03/12/13 | Pubblicata in Sailfish OS | Archivio 2013

 

Video: ecco Jolla con SO Sailfish in Anteprima dal vivo

Dopo averlo presentato in una serie di video guide, ora diamo uno sguardo dal vivo al primo smartphone con sistema operativo Sailfish.

Sviluppato dall'azienda Jolla, costituita da ex dipendenti di Nokia, Jolla - esatto, la ragione sociale e il nome del telefono coincidono - monta il software che è considerato il successore di Meego.

Nel primo filmato che proponiamo viene mostrato il contenuto della confezione di vendita - Jolla è in vendita a 399 euro, un prezzo non propriamente economico - , assieme a una cover protettiva arancione. Elenchiamo la presenza del connettore da parete, del cavo USB, della batteria, delle istruzioni rapide e di un biglietto da visita con la scritta 'grazie per l'acquisto'. Si può notare che Jolla supporta l'espansione della memoria interna con microSD oltre alle schede microSIM.

Nel secondo video David Greaves e Vesa-Matti Hartikainen raccontano all'inviato di Engadget le caratteristiche dello smartphone. Si nota che si fa un buon uso del menu a trascinamento, che può essere usato in una buona parte delle schermate. Viene mostrata anche un'anteprima delle principali app integrate nel sistema operativo.

Si scopre poi che non c'è il tradizionale pulsante "indietro", in quanto viene sostituito da un trascinamento del dito (dal margine sinistro dello schermo verso il centro) che può essere fatto da ogni schermata. Inoltre si può accedere al pannello delle notifiche, sempre da qualsiasi schermata, facendo il trascinamento nel verso opposto a quello descritto in precedenza (dal margine destro verso il centro).

Infine si può vedere un riepilogo delle principali funzioni del software, presentate da Stefano Mosconi, una delle menti che sta dietro al progetto Jolla. Elemento interessante è rappresentato dal pannello con le applicazioni in background, che fornisce un 'vero multitasking': come si può notare, si può interagire con la copertina di ogni app, anche senza accedere direttamente all'applicazione.

Viene anche chiarito come si intenderà colmare la lacuna delle applicazioni. Un nuovo sistema operativo, si sa, parte con veramente pochi titoli - elemento che, per esempio, ha messo in difficoltà BlackBerry. Mosconi ha spiegato che il problema sarà risolto grazie alla compatibilità con i titoli HTML5 e Android. Tutte le app potranno comunque essere sviluppate nativamente per Sailfish, in maniera da essere integrate più a fondo con l'ecosistema software.

Unboxing Jolla Sailfish Smartphone


Jolla Sailfish Review - Engadget


Jolla Sailfish OS: Software Tour


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?