Samsung: chip NFC nel futuro Samsung Nexus S

 

Samsung ha appena presentato alla stampa il nuovo chip dotato della tecnologia NFC (Near Field Communications), in grado di effettuare lo scambio di dati a distanza per pagamenti attraverso il telefonino

Scritto da Gabriele Coronica il 03/12/10 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2010

 

Samsung ha appena presentato alla stampa il nuovo chip dotato della tecnologia NFC (Near Field Communications), in grado di effettuare lo scambio di dati a distanza per pagamenti attraverso il telefonino.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate su Internet, l'azienda sud coreana avrebbe intenzione di inserire tale chip, il quale comprende anche una memoria flash, nel futuro Samsung Nexus S, successore diretto del Google Nexus One ed equipaggiato con Android 2.3 Gingerbread.

L'intento dei produttori è quello di fornire una valida alternativa alla carta di credito: la tecnologia NFC il prossimo anno dovrebbe essere inserita anche nei prossimi modelli di Apple iPhone e RIM Blackberry.

Qui di seguito il commento di Tae-Hoon Kim, vice presidente della DDI e C&M di marketing, divisione System LSI, Samsung Electronics:

"Come momento per costruire smartphone con connettività NFC, ci auguriamo di poter garantire una base competitiva nelle soluzioni NFC-based con la nostra nuova tecnologia NFC, che offre interessanti caratteristiche come la progettazione di soluzioni mobile a bassa potenza e sensibilità RF avanzata.

NFC è riconosciuto in tutto il settore come un modo semplice ed efficace per trasmettere informazioni cifrate tra dispositivi mobile o tra dispositivi mobile e altri dispositivi fissi NFC-enabled come chioschi".

Samsung Nexus S: immagini e indiscrezioni

Il Nexus S dovrebbe essere uno dei più performanti tra i nuovi terminali Android-based; il silenzio che ultimamente le aziende produttrici (Google e Samsung) stanno mantenendo in merito alla sua realizzazione non aiuta di certo a stemperare l'attesa.
 
Tuttavia secondo fonti anonime (il tutto è stato riportato sul forum di XDA-developers) alcune immagini del Nexus S condivise in rete sarebbero autentiche e, inoltre, sarebbero state anche fornite precise specifiche tecniche riguardo la componente hardware del terminale.
 
Nel caso in cui i rumors si rivelassero veritieri, lo smartphone montante Android Gingerbread sarà basato su un processore ArmV7 ed avrà una ram di 328MB; la risoluzione deldisplay SuperAmoled 2 con diagonale 4 pollici dovrebbe essere di 800 x 480 pixel.
 
La memoria interna dovrebbe essere di 1 GB mentre la fotocamera, di cui non è stata specificata la risoluzione, dovrebbe permettere di girare video in alta definizione a 720p.
 

 
Quasi sicuramente vi è qualcosa di giusto nella descrizione riportata in rete, aspettiamo qualche comunicato da parte di Google o Samsung per confermare le indiscrezioni; la redazione di PianetaCellulare vi terrà informati.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?