Samsung ha appena presentato alla stampa il nuovo chip dotato della tecnologia NFC (Near Field Communications), in grado di effettuare lo scambio di dati a distanza per pagamenti attraverso il telefonino.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate su Internet, l'azienda sud coreana avrebbe intenzione di inserire tale chip, il quale comprende anche una memoria flash, nel futuro Samsung Nexus S, successore diretto del Google Nexus One ed equipaggiato con Android 2.3 Gingerbread.
L'intento dei produttori è quello di fornire una valida alternativa alla carta di credito: la tecnologia NFC il prossimo anno dovrebbe essere inserita anche nei prossimi modelli di Apple iPhone e RIM Blackberry.
Qui di seguito il commento di Tae-Hoon Kim, vice presidente della DDI e C&M di marketing, divisione System LSI, Samsung Electronics:
"Come momento per costruire smartphone con connettività NFC, ci auguriamo di poter garantire una base competitiva nelle soluzioni NFC-based con la nostra nuova tecnologia NFC, che offre interessanti caratteristiche come la progettazione di soluzioni mobile a bassa potenza e sensibilità RF avanzata.
NFC è riconosciuto in tutto il settore come un modo semplice ed efficace per trasmettere informazioni cifrate tra dispositivi mobile o tra dispositivi mobile e altri dispositivi fissi NFC-enabled come chioschi".
Samsung Nexus S: immagini e indiscrezioni

