Samsung: nel 2012 smartphone con CPU dual-core a 2 GHz, schermi flessibili e PC touchscreen con Windows 8

 

Samsung è pronta per fare un salto di qualità: entro il 2012 monterà su alcuni modelli di smartphone una CPU dual-core da 2 GHz

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/04/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

SamsungSamsung è pronta per fare un salto di qualità: entro il 2012 monterà su alcuni modelli di smartphone una CPU dual-core da 2 GHz. A dimostrazione che ormai i cellulari possono somigliare a veri e propri personal computer (seppur di entry level).

Il processore farà parte della famiglia Exyno, e dovrebbe equipaggiare la prossima generazione non solo di cellulari ma anche di tablet. L' azienda avrebbe intenzione, sempre secondo la fonte Samsung Hub, di vendere il "super dual-core" anche ad altri produttori.

Molti si chiederanno: non era più facile sviluppare una CPU unica da 4GHz ? Ebbene sì, il costo di fabbricazione è sicuramente inferiore, ma ciò che manca è la prestazione della batteria; non riuscirebbe a durare abbastanza come con una CPU dual-core da 2 GHz.

CPU dual-core da 2 GHz Samsung

Giochi, programmi, e chissà quali funzioni sarà in grado di offrire il nuovo processore, non ci resta che attendere il 2012 per scoprirlo; ma rimane sempre il fatto che è opportuno realizzare prima di ogni altra cosa nuovi tipi di batterie.

Samsung annuncia schermi flessibili nel 2012

 
SamsungSamsung Electronics, in occasione della conferenza stampa di Londra lo scorso venerdi, ha detto che mira a lanciare i cellulari con display flessibili nel prossimo anno.
La società ha detto che l'obiettivo è quella di seguire il successo del suo smartphone Galaxy S2, che ha venduto 10 milioni di unità in cinque mesi, puntando sulle nuove tecnologie.
"Il display flessibile, che stiamo cercando di introdurre per il 2012, si spera venga sviluppato il prima possibile", ha detto il portavoce Robert Yi mentre parlava in conferenza relativamente ai guadagni della società.
Samsung, tuttavia, ha parlato di display flessibili OLED (Organic Light Emitting Diode), il che rende forse migliori le prestazioni rispetto a schermi flessibili LCD grazie anche alla possibilità di retroilluminare dello schermo.
 
Samsung display flessibile
 
Molti pensano che quanto dichiarato da Samsung in merito alla produzione di display flessibili serva solo per entrare in competizione e non essere sottovalutata rispetto a Nokia. Ricordiamo, infatti, che l'azienda finlandese ha presentato al Nokia World 2011 il suo prototipo di smartphone flessibile.
 

Samsung, nel 2012 in arrivo PC touchscreen con Windows 8

 
Secondo quanto riporta l'autorevole BloombergSamsung sta pianificando di lanciare un computer portatile con interfaccia touchscreen e sistema operativo Windows 8 nella seconda metà del 2012.
 
Con probabilità si tratterà di una versione aggiornata della Series 7, una famiglia di computer con interfaccia tattile e tastiera senza fili. La notizia arriva direttamente da Uhm Kyu Ho, il capo delle vendire e del marketing della divisione PC della società.
Le intenzioni di Microsoft sono quelle di entrare in gioco in un segmento di mercato, quello dei dispositivi portatili, che per ora è dominato da Apple e dai dispositivi Android.
 

 
Un modello Samsung Series 7 Slate: non assomiglia a Asus Eee Pad Transformer?

In base alle dichiarazioni rilasciate ieri da Nam Seong Woo, capo della divisione PC, la volontà di Samsung è di realizzare un prodotto che consenta di elaborare documenti come normalmente si fa con il computer, ma che al contempo possa essere portatile come iPad e gli altri tablet Android.
 
A Febbraio il vicepresidente Kevin Lee aveva dichiarato che l'intenzione di Samsung è quella di far crescere dell'80% le vendite di laptop e di arrivare a quota 18 milioni di unità vendute entro la fine di quest'anno.
 
Samsung tuttavia non è l'unico produttore pronto a gettarsi sul nuovo sistema operativo di Microsoft. Sembra infatti che anche Dell abbia intenzione di presentare qualcosa nel primo trimestre del 2012. Si attendono novità anche da HTC. L'amministratrice di HP, Meg Whitman, inoltre ha confermato che la sua società venderà computer Windows 8 il prossimo anno.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?