Samsung Galaxy Tab 10.1: Video e Unboxing

 

Ecco l'unboxing e la recensione del nuovo Samsung Galax Tab 10

Scritto da Redazione il 14/06/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

Ecco l'unboxing e la recensione del nuovo Samsung Galax Tab 10.1 v, la seconda versione del Galaxy Tab in formato 10 pollici.

Unboxing e Confezione di acquisto

La confezione appare un pò povera di accessori.

Oltre al tablet Pc, troviamo infatti solo il caricabatterie con presa usb, un cavo per la ricarica e gli auricolari da 3.5 mm per poter effettuare chiamate.

Sarebbe d'obbligo, a mio avviso, dotare la confezione di una custodia protettiva (o ancora meglio una di quelle pieghevoli a libro) e di un panno per la pulizia del display. Ad ogni uso, il display touchscreen tende a sporcarsi in fretta.

Da acquistare inoltre microfono e supporto da tavolo, sempre utili quando si blogga live.

Design e Scocca di Samsung Galax Tab 10.1 v

La versione 10 pollici perde qualche punto sul lato manegevolezza rispetto al precedente modello da 7 pollici; di contro porta una gestione multimediale decisamente migliorata e una superficie di lavoro disponibile molto più ampia.

Il display è contornato da una cornice nera e da un profilo in alluminio, che dona al tablet una certa resistenza e al tempo stesso lo mantiene leggero.

Sul lato sinistro troviamo in alto il pulsante di accensione; alla semplice pressione la tavoletta va in stand by mentre una pressione prolungata avvia lo spegnimento completo.

Sul lato destro troviamo lo scomparto per la Sim, il controller del volume e l'uscita jack da 3.5 mm. Il Galaxy Tab 10.1v consente di effettuare chiamate. In entrambi i lati troviamo gli speaker, che fanno abbastanza bene il loro lavoro ma non certo funzione top di questo Tablet Pc.

Davanti, la fotocamera frontare funge da Webcam e i 2 Megapixel sono piuttosto gradevoli a livello di qualità video. Nel retro troviamo una fotocamera da 8 Megapixel con flash Led.

Il tablet è privo di porte Usb, utilizzabili però tramite un apposito accessorio che consente di sfruttare l'usb, utile per chiavette e periferiche extra.

Sistema Operativo Android 3.0.1

Samsung Galax Tab 10.1 v è equipaggiato con Android 3.0.1 Honeycomb in versione originaria; nessuna modifica di UI da parte di Samsung che propone la versione neutra.

Navigazione Web

Il broser nativo webKit non è tra i migliori: tra i diversi browser scaricati e testati, la migliore performance in assoluto l'ho ottenuta con Skyfire, mentre Opera Mini soffre un pò forse per la versione non ottimizzata per questo tablet Pc.

Skyfire, nella nuova versione, sembra decisamente un passo davanti a tutti e supporta perfettamente Flash Player, classi e funzioni basate su JS che spesso non vengono interpreate dal browser nativo.

Fotocamera Posteriore

La fotocamera da 8 Megapixel è il principale motivo che mi ha spinto all'acquisto di questo modello: al Samsung Galax Tab 10.1 v l'arduo compito di fornirvi informazioni e post da live, fiere ed eventi.

L'interfaccia di utilizzo consente di intervenire rapidamente su alcune impostazioni di base e sebbene nemmeno lontanamente paragonabile ad una fotocamera prosumer, si comporta piuttosto bene.

Le foto, una volta scattate, sono subito condivisibili su diversi sistemi, email e Facebook tra tutti.


Rendering Immagini

La navigazione tra le diverse Tab è piuttosto fluida cosi come l'installazione delle applicazioni appare rapida ed efficiente.

Il Samsung Galaxy Tab 10.1v dispone di gestione comandi vocale, che consente di sfruttare i comandi vocali e la ricerca vocale su Google.

Il rendering video è davvero rapido, e si nota decisamente la potenza del Dual Core: la navigazione su Google Maps, che sfrutta il Gps per gestire posizione e navigazione, appare immediata e tutte le funzioni di zoom e gestione sono ben reattive. Niente attese o pause interminabili.

Le icone dinamiche, come quella di Youtube, è rapida e con un touch apre direttamente il video Youtube in meno di 1 secondo su rete Wifi.

Riproduzione Video a 1080p FullHD

La registrazione video appare piuttosto buona, anche se come gran parte delle videocamere attuali, soffre un pò di stabilizzazione di immagine. Su questo tema vedremo un approfondimento a breve.

Le applicazioni Must per Galaxy Tab

Per tutti i blogger d'assalto, consiglio di dotare il vostro tablet di alcune applicazioni indispensabili per il blogging live, ovvero:

- Sticky Notes, per avere sempre un post it per ogni evenienza;
- Screen Capture: il modo più rapido per ottenere screen dei vostri testo;
- Video Capture: demo e guide "on screen" facili e intuitive;
- Posta Elettronica, Facebook e Twitter tutto a portata di dito.

Conclusioni

La prova su campo, quella del live blogging, forse la prova più ardua per un tablet Pc, è stata superata discretamente dal Samsung Galaxy Tab 10.1v.

La rapidità, la maneggevolezza accettabile e il buon livello garantito su foto e video, consentono un utilizzo ottimale di questo Tablet Pc per pubblicare su blog e siti web, condividere le informazioni e trasferire ovunque vi troviate la vostra postazione di lavoro.

Certo, il display è fisicamente stressante, poco adatto a lunghe sessioni di lavoro e non può ancora competere con la comodità di un classico Notebook, ma come dispositivo all in one direi che l'impressione è decisamente positiva.

Approvato a pieni voti nella funzione di stazione Web - Multimediale domestica: consente in di fare con maggior raggio di azione di uno smartphone, tutte le attività di informazione, intrattenimento e comunicazione.

Samsung Galaxy Tab: Recensione e Prova Samsung Galaxy Tab 10.1v


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?