Guida: la ROM di Android Ice Cream Sandwich su Samsung Nexus S

 

Lo abbiamo già riportato nei giorni scorsi: Android 4

Scritto da Maurizio Giaretta il 28/10/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

Lo abbiamo già riportato nei giorni scorsi: Android 4.0 Ice Cream Sandwich arriverà sottoforma di aggiornamento anche per gli smartphones Samsung Nexus S. Ma per il momento c'è ancora da aspettare.

Se vi dicessimo che esiste un modo per avere fin da oggi il biscottone gelato sul proprio Googlefonino, che direste? La possibilità c'è e può essere intepretata come un'ottima soluzione-ponte da usare almeno fino alla disponibilità dell'aggiornamento ufficiale.

Questa possibilità è offerta da uno sviluppatore impaziente, Beezy (Drew Garen) di Android Central, che ha deciso di mettersi al lavoro sin da subito. Ha realizzato una ROM della nuova versione di Android proprio per Nexus S e l'ha resa disponibile sull'omonimo sito.

Non ci si aspetti di aver a che fare con un prodotto funzionante al dettaglio (altrimenti non avrebbe senso aspettare l'aggiornamento ufficiale). Per fare un esempio, le connessioni Wi-Fi e Bluetooth potrebbero non funzionare. sarà questione di tempo prima che vengano rese funzionanti.

Quindi ribadiamo, la ROM può essere considerata come una buona soluzione ponte, in attesa di quella ufficiale. Tuttavia è un modo irrinunciabile per tutti gli utenti Android che vogliono vedere dal vivo il nuovo Ice Cream Sandwich e che lo vogliono adesso.


Purtroppo
- la build è stata testata sulla versione di Sprint (americana) dello smartphone (Samsung Nexus S 4G). Beezy sta lavorando per rendere disponibile una seconda ROM anche per la versione non-4G. Seguite la pagina di Android Central che vi abbiamo indicato per sapere quando quest'ultima sarà disponibile.

Ice Cream Sandwich, ROM personalizzate disponibili per Samsung Nexus S

 
AndroidAll'inizio della scorsa settimana, quando Google ha rilasciato il codice sorgente di Android Ice Cream Sandwichm, era già noto che non sarebbe passato molto tempo prima che gli sviluppatori potessero realizzare le ROM ICS per altri dispositivi Android. Infatti, una ROM è da poche ore disponibile.

Creata da xda-developer  e facente parte del gruppo 'kwiboo', la ROM personalizzata è attualmente funzionante solo su Samsung Nexus S e le sue varianti.
 
Dalle prime informazioni che ci sono pervenute, possiamo dire che la ROM è abbastanza stabile, con solo piccoli problemi come la mancanza di statistiche di utilizzo del device e il supporto delle memorie di massa USB. Tuttavia, tali problematiche sembra possano essere risolte al piu' presto.
 
Samsung nexus S
Ricordiamo che è a rischio e pericolo di coloro che intendono installare simili pacchetti l'eventuale perdita dei dati e file qualora si verificassero problemi al terminale. Si consiglia perlomeno un backup dei dati prima di effettuare qualsiasi tipo di installazione.
Infine, è possibile consultare la scheda tecnica di Samsung Nexus S presente su Pianetacellulare.

Android 4.0 ICS DAILY Rom on the Nexus S 4G


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?