Lo abbiamo già riportato nei giorni scorsi: Android 4.0 Ice Cream Sandwich arriverà sottoforma di aggiornamento anche per gli smartphones Samsung Nexus S. Ma per il momento c'è ancora da aspettare.
Se vi dicessimo che esiste un modo per avere fin da oggi il biscottone gelato sul proprio Googlefonino, che direste? La possibilità c'è e può essere intepretata come un'ottima soluzione-ponte da usare almeno fino alla disponibilità dell'aggiornamento ufficiale.
Questa possibilità è offerta da uno sviluppatore impaziente, Beezy (Drew Garen) di Android Central, che ha deciso di mettersi al lavoro sin da subito. Ha realizzato una ROM della nuova versione di Android proprio per Nexus S e l'ha resa disponibile sull'omonimo sito.
Non ci si aspetti di aver a che fare con un prodotto funzionante al dettaglio (altrimenti non avrebbe senso aspettare l'aggiornamento ufficiale). Per fare un esempio, le connessioni Wi-Fi e Bluetooth potrebbero non funzionare. sarà questione di tempo prima che vengano rese funzionanti.
Quindi ribadiamo, la ROM può essere considerata come una buona soluzione ponte, in attesa di quella ufficiale. Tuttavia è un modo irrinunciabile per tutti gli utenti Android che vogliono vedere dal vivo il nuovo Ice Cream Sandwich e che lo vogliono adesso.
Purtroppo - la build è stata testata sulla versione di Sprint (americana) dello smartphone (Samsung Nexus S 4G). Beezy sta lavorando per rendere disponibile una seconda ROM anche per la versione non-4G. Seguite la pagina di Android Central che vi abbiamo indicato per sapere quando quest'ultima sarà disponibile.
Ice Cream Sandwich, ROM personalizzate disponibili per Samsung Nexus S

