Apple VS Samsung: Galaxy Tab 10.1 venduto in Australia e Germania

 

Quando si dice che la furbizia è in grado di vincere anche sugli avvocati più potenti: nonostante la guerra legale ancora in corso tra Apple e Samsung, un rivenditore australiano ha deciso di vendere il tablet Galaxy Tab 10

Scritto da Gabriele Coronica il 11/11/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

Quando si dice che la furbizia è in grado di vincere anche sugli avvocati più potenti: nonostante la guerra legale ancora in corso tra Apple e Samsung, un rivenditore australiano ha deciso di vendere il tablet Galaxy Tab 10.1 nella terra dei canguri ricorrendo ad un astuto stratagemma.

Come forse vi ricorderete, la casa di Cupertino era riuscita a far bloccare in Australia le vendite della tavoletta digitale sud coreana a causa di presunte violazioni di brevetti e copyright sull'interfaccia utente, gli accessori, la confezione e il design.

Wojtek Czarnocki, amministratore delegato del negozio online dMavo, ha fatto sapere che la sua azienda è riuscita a superare i blocchi nelle vendite gestendo gli ordini da un server europeo e inviando i prodotti direttamente dalla fabbrica asiatica.

Disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 449 euro IVA inclusa nella versione da 16 GB, il terminale ha un display multi-touch da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un processore ARM Cortex A9 dual core da 1 Ghz, 1 GB di memoria RAM e i moduli Wifi, Bluetooth 3.0 e GPS con A-GPS.

Samsung ottiene il permesso di vendere Galaxy Tab in Australia

 
SamsungDopo una partita durata settimane che ha visto scontrarsi in tribunale Apple Samsung, la Corte Suprema australiana ha permesso di vendere il Samsung Galaxy Tab 10,1 nel paese.
La High Court ha avuto una settimana di tempo per decidere un verdetto finale: se accettare o meno l'appello di Apple alla decisione della Corte federale di rovesciare il divieto di Galaxy Tab 10.1. 
Pochi giorni fa, finalmente, la Corte Suprema rappresentata da tre giudici ha respinto la domanda di Apple, il che significa che il Galaxy Tab 10,1 potrà essere in vendita nei negozi australiani.
 

Samsung vuole vietare Apple iPhone 4S in Francia, Italia, Giappone e Australia

 
SamsungSe pochi giorni fa Samsung era intenzionata ad evitare la commercializazzione di Apple iPhone 5 nel mercato coreano, oggi vuole evitare a tutti i costi che iPhone 4S giunga nei mercati di Francia e Italia.

Gli avvocati di Samsung hanno atteso fino all'ultimo momento per pronunciarsi e, dopo la presentazione ufficiale nella giornata di ieri del nuovo Apple iPhone 4S, stanno cercando attraverso vie legali di impedire che Francia e Italia vedano il nuovo melafonino, con l'accusa di violazione di brevetto.
 
L'iPhone 4S dovrebbe entrare in distribuzione dal 18 ottobre in Francia e dal 28 ottobre in Italia, sempre che Samsung non ottenga cio' che vuole.
 
Samsung: niente iPhone 4S in Giappone e Australia
 
Samsung ha deciso di far guerra legale ad Apple con lo scopo di bloccare le vendite del nuovo iPhone 4S anche in Giappone e in Australia.
La società sudcoreana accusa la rivale di Cupertino di aver violato dei brevetti aventi a che fare con le tecnologie di comunicazione senza fili. In particolare, nell'azione legale del Giappone Samsung ha fatto richiesta di sospendere anche le vendite di iPhone 4 e di iPad 2.
 
Apple per il momento non ha rilasciato alcun commento ufficiale in merito.
 
iPhone 4S è stato annunciato a livello globale lo scorso 4 Ottobre, due giorni appena prima della scomparsa di Steve Jobs. Il giorno successivo, la società delle tre stelle aveva chiesto il blocco preliminare per la commercializzazione del dispositivo anche in Italia e in Francia.
 
Ricordiamo comunque che questo è solamente l'ultimo capitolo di una guerra legale tra le due società che ormai si protrae da mesi.
Infatti durante l'IFA 2011 di Berlino (a inizio Settembre) Apple aveva costretto Samsung a ritirare dagli stand il neofita Galaxy Tab 7.7. Inoltre una sentenza della corte distrettuale di Dusseldorf aveva vietato la commercializzazione di Galaxy Tab 10.1 (il tablet con schermo a 10,1 pollici) in Germania.
 
Apple e Samsung in lotta per la doppia antenna di iPhone 4S
 
AppleLe caratteristiche di iPhone 4S sono molte, non tutte nuove, ma una di queste mette ancora una volta in discussione i brevetti di Samsung con possibili conseguenze per Apple.
L'ultimo nato in casa Cupertino dispone di due antenne in grado di passare dati da una all'altra automaticamente durante l'invio e la ricezione, un trucco di Apple per evitare il problema 'Antennagate' che alcuni proprietari di iPhone 4 ricorderanno fin troppo bene. Questo pero' ha aperto la guerra per un nuovo brevetto.
 
Gert Frolund Pedersen, professore presso l'Istituto di Aalborg University per i sistemi elettronici in Danimarca e uno dei grandi nomi coinvolti nelle vicende della Antennagate l'ultima volta, ha affermato di essere lui stesso l'inventore del brevetto.
 
Tim Cook iPhone 4S
 
 

Samsung: Dopo Australia, blocco vendite Galaxy Tab anche in Germania

 
Dopo l'Australia, anche la Germania blocca la vendita dei tablet Pc prodotti da Samsung, ovvero il Samsung Galaxy Tab 10.1v recentemente approdato sul mercato. 
Il blocco avrà un effetto a catena automatico in tutta Europa, visto che le direttive sul Copyright sono comunitarie e uguali per tutti i paesi.

Resterà per ora esclusa solo l'Olanda dove Samsung potrà continuare le vendite.

Quella di Apple è comunque una strada rischiosa: qualora le sentenze dovessero infatti dare ragione a Samsung, Apple sarebbe costressa a risarcire la società coreana per i mancati guadagni.

Apple vuole vietare la vendita di Samsung Galaxy Tab 10.1N in Germania

 
SamsungMentre il tribunale australiano ha appena revocato il divieto di vendita del Samsung Galaxy Tab 10.1Apple ha presentato una mozione per vietare la commercializzazione della versione modificata 10.1N Galaxy Tab.
 
Infatti, pochi mesi fa i giudici tedeschi avevano dato ragione ad Apple pronunciando la sentenza che vietava di fatto la vendita nel mercato della Germania di Galaxy Tab 10.1. A questo punto, Samsung aveva iniziato la produzione di una seconda versione della sua tavoletta, Galaxy TAb 10.1N, che differiva dall'originale nel design - ha una cornice d'argento e gli altoparlanti stereo sono posizionati nella parte anteriore.
 
Nelle ultime ore, invece, gli stessi giudici hanno ribaltato la decisione. Ecco quanto riporta l'ultima sentenza:
“Samsung potrà lanciare il Galaxy Tab 10.1 in Australia a condizione che fornisca informazioni su tutte le transazioni che coinvolgono il suo dispositivo in Australia.”
Samsung Galaxy Tab 10,1N
Sembra che Apple ne esca sconfitta, ma non si arrende. L'azienda di Cupertino ha presentato una mozione per vietare il modello 10,1N. Tuttavia, per Samsung, non c'è nulla di cui preoccuparsi. 
Molte persone del settore iniziano a dubitare che Apple sappia benissimo che non sarà in grado di fermare la vendita delle tavolette Samsung in Germania, ma sa anche che queste continue citazioni in giudizio tengono occupata l'azienda sudcoreana dalla vendita dei loro prodotti, mentre la nuova generazione di iPad si prepara ad arrivare.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?