Samsung sceglie GPU PowerVR MP per i prossimi dispositivi

 

Anche se sono da poco state annunciate le nuove schede ARM (come ARIM Mali T-658), Samsung ha stretto un accordo commerciale con Imagination Technologies per poter utilizzare le loro GPU

Scritto da Simone Ziggiotto il 12/11/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

SamsungAnche se sono da poco state annunciate le nuove schede ARM (come ARIM Mali T-658), Samsung ha stretto un accordo commerciale con Imagination Technologies per poter utilizzare le loro GPU.

Il gigante coreano mobile ha avuto in licenza i multiprocessori della famiglia PowerVR SGX per la loro integrazione nei prossimi prodotti mobili e consumer. Ricordiamo che l'ultima SoC di Samsung (Exynos 42XX) usato nel suo smartphone di fascia alta (Galaxy S2) utilizza una GPU Mali 400 a differenza dei suoi precedenti che dispongono del Power VR SGX540.

La famiglia di multiprocessori che IT ha concesso in licenza a Samsung dispone di prestazioni simili a quelle presenti nella nuova PlayStation Vita e a quelle che Apple sta utilizzando in iPad 2 e iPhone 4S.

 Imagination Technologies

Tale accordo può essere correlato al desiderio da parte di Samsung di essere un fornitore di Windows 8 perché, dalle informazioni pervenute ad oggi, le attuali GPU di ARM non sono compatibili con DirectX 9,3 e vi è la mancanza di supporto per la compressione delle texture DXTC.

Secondo i termini degli accordi fra le parti, Imagination Technologies riceverà i diritti di licenza e royalty sui ricavi SoC per la proprietà intellettuale del Chip.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?