Samsung Galaxy Nexus, problema del volume impazzito

 

Da meno di una settimana è iniziata la vendita in alcuni mercati europei del nuovo Samsung Galaxy Nexus, ma già si riscontrano i primi problemi a livello software

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/11/11 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2011

 

SamsungDa meno di una settimana è iniziata la vendita in alcuni mercati europei del nuovo Samsung Galaxy Nexus, ma già si riscontrano i primi problemi a livello software.

Galaxy Nexus è il primo smartphone ad avere la nuova versione del sistema operativo Android, Ice Cream Sandwich, per cui è accettabile che ci siano dei problemi ad alcune funzioni del telefono, ma gli utenti non speravano di trovarsi di fronte ad un problema relativo all'audio del dispositivo, una caratteristica che fondamentalmente sta' alla base di un telefono.

All'inizio sembrava che fosse un incidente isolato, ma ora sempre piu' utenti stanno iniziando a lamentarsi in vari forum sparsi per il web del problema audio. In sostanza, il controllo del volume del portatile sembra avere una mente propria, che continua a cambiare in modo casuale tra muto, a pieno volume e vie di mezzo.

Samsung Galaxy Nexus problema audio

Il problema finora è stato riscontrato solo sui telefoni europei con il supporto alle reti GSM 900MHz, ed è aggravato se si utilizza il cellulare come modem o se ci si trova in una zona con poca ricezione o durante il passaggio tra connessioni 2G e 3G.

Un sondaggio tramite il forum XDA Developers suggerisce che circa il 60 per cento dei proprietari hanno subito il guasto. Di seguito vi riportiamo un video che proprio uno degli utenti con il dispositivo 'difettato' ha girato e successivamente caricato su Youtube.

Samsung Galaxy Nexus, in arrivo la soluzione per il problema del volume

A seguito dell'introduzione del nuovo Samsung Galaxy Nexus in alcuni paesi europei, diversi utenti si sono accordi ti un problema riguardante l'audio e non hanno perso tempo a segnalarlo.
 
Il problema riguarda il volume 'impazzito': sembra infatti che, durante le telefonate, si alzi e si abbassi autonomamente, continuando a cambiare in modo casuale tra muto, a pieno volume e vie di mezzo. Secondo un sondaggio di XDA Developers, ne sono afflitti il 60% dei proprietari dello smartphone.
 
Google, al corrente dei fatti, ha spiegato che si tratta di un problema software e ha tranquillizzato gli utenti assicurando che la soluzione del problema è in arrivo. Non è stato comunque spiegato il motivo tecnico del malfunzionamento.

 
Ecco che cosa ha scritto la società di Mountain View al sito AndroidPolice: “We are aware of the volume issue and have developed a fix. We will update devices as soon as possible”. Tradotto: "siamo al corrente del problema del volume. Abbiamo sviluppato una soluzione. L'aggiornamento per i dispositivi sarà fatto quanto prima possibile".
Nonostante non sia stato confermato, è possibile che si sia trattato di un problema legato alla frequenza 900 MHz della rete 2G.

Per ulteriori informazioni (e per il video) sul problema audio, consigliamo di leggere questo articolo.
 
Samsung Galaxy Nexus: nuovo firmware per risolvere il bug audio

Presto disponibile in Italia ad un prezzo consigliato di 599 euro IVA inclusa, il nuovo Samsung Galaxy Nexus è stato al centro di molte discussioni da parte dei suoi neo possessori a causa di un grave problema dell'abbassamento improvviso del volume.
 
I colleghi del sito Clove hanno appena comunicato che i tecnici di Google dovrebbero aver iniziato a distribuire in modalità OTA (Over The Air) un aggiornamento del firmware che risolverà in maniera definitiva l'imbarazzante problema.
 
Fortunatamente si è trattato di un bug software (legato al nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich) e non hardware, altrimenti Samsung avrebbe dovuto procedere al richiamo di tutte le unità finora vendute sul mercato.

 
 

Galaxy Nexus Volume Problem


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?