Il problema principale con i produttori oggi è il fatto che i telefoni diventano sempre più sottili, gli schermi diventano sempre più grandi e i processori diventano sempre più veloci. Cosa manca? una buona batteria che sia in grado di soddisfare le prestazioni di un telefono di ultima generazione, almeno per 24 ore.
Kevin Packingham, vice presidente dei prodotti di innovazione di Samsung, ha detto in occasione del CES che l'utilizzatore di un telefono non deve "piu' avere l'ansia per la durata della batteria".
Una maggiore durata della batteria non potrà essere raggiunta solo con una maggiore capacità delle batterie dei telefoni, ma anche modificando il modo in cui telefoni necessitano di energia in certi aspetti.
Il modo in cui agisce un telefono mentre si è connessi alla rete 4G, la potenza necessaria per la tecnologia LTE e la ricerca del segnale Wi-Fi sono solo un paio di cose sulle quali Samsung ha intenzione di lavorare per lanciare la sua line-up di smartphone nel 2012.
Tuttavia, qualsiasi miglioramento nel reparto dell'autonomia di un terminale è più che ben accetto dagli utenti, anche se questo vuol dire avere uno smartphone leggermente piu' spesso.
Vedremo nelle prossime settimane che cosa Samsung ha in serbo per i suoi clienti. Primo fra tutti, ricordiamo l'evento che si terrà tra il 27 febbraio ed il 1 marzo, il Mobile World Congress. Qui, c'è grande attesa per la possibile presentazione di Samsung Galaxy S3.