Apple querela Samsung per Galaxy S2 e altri nove smartphone

 

Con accuse di violazione di brevetto in corso in tutti i modi negli ultimi mesi che vedono coinvolte Apple e Samsung ormai non ci meravigliamo se un'altra querela si aggiunge alla lista

Scritto da Simone Ziggiotto il 18/01/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

SamsungCon accuse di violazione di brevetto in corso in tutti i modi negli ultimi mesi che vedono coinvolte Apple e Samsung ormai non ci meravigliamo se un'altra querela si aggiunge alla lista.

Stando alle ultime informazioni, la società di Cupertino ha lanciato l'ennesimo colpo contro il produttore di smartphone coreano. Ad essere coinvolti questa volta sono il Samsung Galaxy S2, il Samsung Galaxy S Plus e altri otto altri telefoni. L'accusa? Violazione di brevetto. 

La causa è stata depositata presso il Tribunale regionale di Düsseldorf - la stessa sede dove Apple ha depositato l'accusa contro la distribuzione di Galaxy Tab 10.1N sul mercato tedesco poche settimane fa.

Apple mela

Oltre al contenzioso tedesco, ricordiamo che il creatore dell'iPad non è riuscito a convincere il tribunale australiano il 9 dicembre scorso di ripristinare il divieto di vendita del Galaxy Tab nel Paese. Riuscirà a vincere Cupertino questa volta?  

Sta diventando piuttosto difficile tenere traccia di tutte le querele che attualmente sono aperte. Tuttavia, avremo sicuramente più dettagli su quali brevetti Samsung avrebbe nuovamente violato secondo Apple non appena il tribunale tedesco rilascerà ulteriori informazioni.


Apple accusa Samsung Galaxy Nexus di violare una serie di brevetti

 
Torniamo a parlare della questione brevetti perchè alla lunga lista della cause legali avviate da Apple ne è sorta un'altra, questa volta contro il sistema operativo di Mountain View,Android Ice Cream Sandwich 4.
Negli ultimi mesi protagonista indiscussa delle battaglie legali di Cupertino è stata Samsung ma, pur rappresentando il loro obiettivo primario, Apple non vede di buon occhio molte altre aziende.
 
A parte la causa persa che ha visto protagonisti l'iPad di Apple e il Samsung Galaxy Tab 10.1, la maggior parte delle cause emesse a fronte di dispositivi Android si concentrano in per l'interfaccia utente, software e servizi mobili.
 
Questa volta, Apple ha posto le sue attenzioni su una serie di brevetti sul software presente nel Galaxy Nexus a causa dell'uso di caratteristiche presenti in Ice Cream Sandwich. Come tali, queste cause potrebbero altresi' essere applicabili a qualsiasi altro dispositivo che utilizza una versione ICS, a prescindere dal produttore o dall'hardware.
 
Samsung Galaxy Nexus
 
I brevetti che secondo Apple l'OS Android ICS starebbe violando negli Stati Uniti sono:
  • US Patent No. 5946647 - Sistema e metodo per eseguire un'azione su una struttura di dati generati da computer. Apple già vinto la sentenza su questo brevetto, con conseguente divieto di importazione o la vendita su una serie di dispositivi HTC Android.
  • US Patent No. 8086604 - interfaccia universale per il recupero di informazioni in un sistema informatico. Questo si riferisce alla ricerca di fonti multiple di informazioni su un dispositivo da un solo mezzo di entrata. Apple fa riferimento a Siri in particolare.
  • US Patent No. 8046721 - Sblocco di un dispositivo eseguendo azioni su un'immagine di sblocco (il classico scorrimento della frccia per lo sblocco).
  •  US Patent No. 8074172 - Metodo, sistema e un'interfaccia utente grafica per fornire suggerimenti di parole. Vale a dire, quando l'utente inizia a inserire il testo nel dispositivo e viene data la possibilità di accettare o rifiutare le parole suggerite manualmente.
I tribunali devono ancora decidere si Galaxy Nexus sta violando i brevetti di Apple, per cui dovremo aggiornarci nelle prossime settimane.

Samsung Galaxy, Lee Minhyouk si difende dalle accuse di Apple

 
Lee Minhyouk, vice presidente per il design della divisione mobile Samsung, difende a spada tratta il suo operato dalle accuse di Apple nel processo della realizzazione della linea di prodotti Galaxy.
 
"Ho realizzato migliaia di bozze e centinaia di prototipi - per la linea galaxy. Significa che ho fatto finta di fare il designer per tutto questo tempo?"
Poi prosegue: "E' una questione di dignità. Galaxy è una linea di prodotti originale sin dall'inizio e io sono colui che l'ha realizzata. E' un prodotto totalmente differente con un diverso design interno e tecnologia".
 
Oggi una delle linee di maggior prestigio dell'intera gamma galattica è la "Galaxy S". Sono proprio gli smartphones Galaxy S i veri antagonisti di iPhone. Il primo modello a debuttare è stato Samsung Galaxy S (nella foto, presentato a Febbraio 2010), al quale sono seguiti Samsung Galaxy S Plus (nella seconda parte dell'anno) e (a Febbraio del 2011) Samsung Galaxy S2.
 
Samsung Galaxy S
 
Ora siamo tutti in attesa di conoscere il quarto membro della famiglia, ossia Samsung Galaxy S3, per il quale le aspettative sono veramente alte. Secondo le ultime informazioni, la presentazione del telefonino (che dovrebbe essere caratterizzato da un design in ceramica) sarà anticipata da Maggio ad Aprile.
L'articolo completo, che consigliamo di leggere, è disponibile in questa pagina.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?