Samsung Galaxy Note 10.1 nuovo tablet Pc da Samsung

 

Dopo esserci riuscita molto bene con la doppietta Galaxy S e Galaxy Tab, ovvero smartphone e tablet Pc basati sulla stessa idea e ridisegnati semplicemente in formato display diverso, Samsung ci riprova questa volta con il Galaxy Note

Scritto da Redazione il 27/02/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
Dopo esserci riuscita molto bene con la doppietta Galaxy S e Galaxy Tab, ovvero smartphone e tablet Pc basati sulla stessa idea e ridisegnati semplicemente in formato display diverso, Samsung ci riprova questa volta con il Galaxy Note.

Dopo averlo lanciato ufficialmente durante lo scorso IFA 2011 di Berlino, il Galaxy Note rivive in formato 10 pollici diventando cosi un Tablet Pc con funzione S-Pen.

Il Samsung Galaxy Note 10.1. (Link: Scheda Tecnica Samsung Galaxy Note 10.1) è infatti un tablet Pc  Android OS 4.0 Ice Cream Sandwich dotato di interfaccia Touchwiz e S-Pen experience che se poco pratico in formato smartphone, dovrebbe dare un bel aiuto in formato Tablet Pc.

La prima impressione delle funzioni S Pen sullo smartphone Galaxy Note, avevano infatti subito fatto pensare che questa utilità extra sarebbe stata più gradevole e funzionale in un formato tablet piuttosto che su smartphone.

Detto, fatto.

Samsung non si è lasciata sfuggire l'occasione e cosi ha rilanciato l'idea in un formato decisamente più apprezzabile che sicuramente darà ottimi risultati di vendita.

Il display del Samsung Galaxy Note 10.1 ha una risoluzione di 1280x800 pixel per un formato di 10,1 pollici PLS TFT touch a 16,7 milioni di colori con funzioni multi touch capacitivo, accelerometro, sensore di prossimita' e di luminosita', input Swype.
Samsung Galaxy Note 10.1

A livello hardware, Samsung Galaxy Note 10.1 è dotato di processore a 2x1.4 GHz (dual-core), 1.024 Mb di Ram tre diversi formati di memoria da 8, 16 e 32 GB oltre al supporto microSD da 32 GB.

La capacità audio è praticamente completa con riproduzione dei formati MP3, OGG, WMA, AAC, ACC+, eAAC+, AMR(NB,WB), MIDI, WAV, AC-3, Flac mentre lato video troviamo MPEG4, H.263, H.264, VC-1, DivX, WMV7, WMV8, WMV9, VP8.

Due le fotocamere, ovvero da 3,15 Mpx e 2,0 Mpx con una risoluzione fotografica di 2048x1536 e registrazione video da 1080p a 30 fps. Un piccolo passo indietro rispetto a quanto visto sul Galaxy Tab 10.1v

Per finire, Edge, Hsdpa fino a 21 Mbps, Bluetooth 3.0 con A2Dp e Wifi.

Samsung Galaxy Note 10.1: disponibile a fine Maggio a 699 euro
 
 
Nel corso della fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona, i rappresentanti dell'azienda sud coreana hanno confermato che il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 arriverà in Italia alla fine del mese di Maggio, ad un prezzo consigliato di 699 euro IVA inclusa.
 
 
Samsung Galaxy Note 10.1: video sul funzionamento dell'interfaccia

Curiosi di vedere in azione il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1? Nell'attesa di poterlo vedere dal vivo nei negozi italiani, i colleghi del sito GSM Arena hanno pubblicato sul portale Youtube un filmato di circa 3 minuti che mostra l'interfaccia utente del prodotto.

Come già accade con il "fratello minore" Galaxy Note da 5 pollici, è possibile gestire le schermate del terminale direttamente con la S-Pen, una stilo touch capacitiva che è perfetta per prendere appunti direttamente sullo schermo e gestire il multitasking delle applicazioni.

Samsung Galaxy Note 10.1: ritardo a giugno e cambio delle caratteristiche

SamsungI portavoce dell'azienda sud coreana hanno confermato in una nota stampa che il Samsung Galaxy Note 10.1 ritarderà di qualche mese prima di arrivare sugli scaffali dei negozi d'elettronica di tutto il mondo, e il tempo extra a disposizione servirà a studiare un nuovo comparto hardware.

Non sono stati diffusi maggiori dettagli in merito, tuttavia secondo alcune indiscrezioni il processore dovrebbe passare da dual core a quad core, il display multi-touch potrebbe avere una risoluzione maggiore e la fotocamera posteriore è facile che abbia un sensore da 5 Megapixel.

Samsung Galaxy Note 10.1: svelata la CPU quad core da un benchmark

SamsungPresentato durante la fiera Mobile World Congress 2012 di Barcellona, il nuovo Samsung Galaxy Note 10.1 ha subito diversi ritardi nel corso delle ultime settimane, tanto che l'effettiva commercializzazione sul mercato mondiale è stata spostata a giugno.
Tra le motivazioni di questo ritardo ci sarebbe la volontà dei tecnici di Samsung di inserire all'interno della scocca un processore quad core, probabilmente lo stesso che abbiamo già avuto modo di conoscere con il Galaxy S3.

Una conferma a riguardo arriva dal benchmark NenaMark2, il quale suggerisce la presenza del chip grafico Mali-400 e un hardware aggiornato rispetto al modello presentato qualche mese fa. Ecco quindi che l'ipotesi dell'abbandono della CPU dual core in favore di quella a 4 core si sta facendo sempre più forte.
 

Samsung aggiunge uno slot stilo sul Galaxy Note 10,1
 

SamsungSamsung Galaxy Note 10,1 è passato attraverso un'altra revisione. 

Questa volta, Samsung ha aggiunto uno slot sul lato inferiore sinistro per contenere il pennino Pen S, da riporre quando non viene utilizzato, snellendo però la stilo in modo che potesse occupare meno posto sul lato.
L'ultima volta che abbiamo sentito parlare di una revisione sul Galaxy Note 10.1, Samsung aveva sostituito il processore in favore dei loro nuovi quad-core Exynos.
Mentre è positivo il fatto che Samsung stia migliorando il tablet prima del lancio sul mercato, non pare abbia avuto molto senso l'annuncio del dispositivo al Mobile World Congress, visti i numerosi cambiamenti apportati da febbraio ad oggi.
 
Samsung Galaxy Note 10.1

In particolare è davvero strana l'ultima aggiunta al modello, ossia lo stilo.

Aggiungere questa caratteristica ha significato modificare a livello hardware il tablet; perchè Samsung non ci ha pensato già a febbraio?
In ogni caso, l'anno scorso Samsung aveva completamente ridisegnato il Galaxy Tab 10,1 dopo l'avvento di Apple iPad 2. Per questo non escluderei che Samsung Galaxy Note stia subendo numerose modifiche per cercare di essere migliore del nuovo iPad, che Appple ha presentato poche settimane fa.


 
 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?