Cina: smartphone Samsung piu' popolari dell'iPhone

 

Nonostante l'iPhone sia un vero e proprio successo commerciale in tutto il mondo, la sua popolarità stenta ancora a decollare in Cina

Scritto da Gabriele Coronica il 14/03/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Nonostante l'iPhone sia un vero e proprio successo commerciale in tutto il mondo, la sua popolarità stenta ancora a decollare in Cina. Il market share di Apple in quel territorio è del 7.5%, nettamente inferiore rispetto a quello di Samsung (24.3 per cento).

Come mai questa grande differenza? E' tutta questione di tempistiche: l'azienda sud coreana ha deciso di investire fortemente nel mercato cinese già nel 2009, mentre la casa di Cupertino soltanto di recente si è interessata a quei territori.

Sandy Shen, analista per la società finanziaria Gartner, ha fatto sapere in un recente report che secondo lui "sarà difficile per Apple avvicinarsi a Samsung". Analizzando infatti i trend di crescita, si nota come nell'ultimo trimestre il gap tra le due compagnie sia aumentato sempre di più.
 

Samsung ora come ora è il primo venditore di smartphone in Cina, mentre per la Mela tocca il quinto posto. Riuscire per quest'ultima ad avere un maggiore market share in territorio cinese serve soprattutto in ottica futura, visto che nel corso del 2012 si ipotizza una crescita del 52%, ovvero 137 milioni di unità.

Cina, mercato tablet dominato da iPad

 
Quello cinese è un mercato nel quale iPad la fa da padrone. Basti pensare che tre tablet venduti su quattro sono a marchio AppleLa società di Cupertino ha una quota di mercato che sfiora il 75%.
 
E' il segmento dei tablet a essere in crescita. Secondo i dati forniti dalla società cinese di analisi Analysys International, i consumatori cinesi nel secondo trimestre dell'anno hanno fatto acquisti per 2,34 milioni di tavolette. Si tratta di una decisa crescita del 63% rispetto a dodici mesi prima.
 
Continuando la lettura della classifica, il podio è completato da Lenovo, che si aggiudica l'8,4% della fetta di mercato, e da Eben, con un più blando 3,6%. Samsung, Acer e Asustek si spartiscono rispettivamente il 3,6%, il 3,3% e l'1,9%. Motorola si accontenta di un misero 0,3%.
 
 

Il primo iPad è sbarcato nel maggior paese del continente asiatico il 17 Settembre 2010. Il modello aveva uno schermo IPS a 9,7 pollici con risoluzione 1024x768 pixel, iOS versione 3.0, 256 MB di RAM, AGPS, memoria interna da 16 GB, niente fotocamera e processore single core a 1 GHz con scheda grafica PowerVR SGX535. Il tutto racchiuso in uno spessore di 13 millimetri.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?