Samsung quad-core Exynos 4 Quad annunciato ufficialmente

 

Samsung ha annunciato in via ufficiale la sua prossima generazione di processore Exynos, chiamata Exynos 4 Quad

Scritto da Simone Ziggiotto il 26/04/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
Samsung ha annunciato in via ufficiale la sua prossima generazione di processore Exynos, chiamata Exynos 4 Quad. Inoltre, è stata distribuita una breve anteprima video anche del prossimo Exynos 5 Quad che arriverà prossimamente. Nel frattempo, Exynos 4 Quad dispone di quattro core Cortex A9 in grado di girare fino a 1,4 GHz individualmente. Il nuovo processore si basa sul processo HKMG a 32 nm di Samsung.

Exynos 4 Quad, meglio conosciuto anche con il nome Exynos 4212 e precedentemente come il 4412, integra il doppio dei core presente nell'attuale generazione Exynos 4 Dual (nota come Exynos 4210) presente in Samsung Galaxy S2. Grazie alla presenza  di un processore più efficiente a 32nm, il nuovo smartphone si dice sarà piu' efficiente di circa il 20 per cento.

Exynos 4 Quad utilizza tutti e quattro i core solo quando richiesti, il che significa che maggiore risparmio di consumo di energia quando non in uso il core. Samsung non ha ancora specificato quale sia il tipo di processore grafico che verrà utilizzato assieme al suo Exynos 4 Quad, ma secondo indiscrezioni si tratta del Mali 400-MP.

Samsung Galaxy Exynos 4

Exynos Quad 4 si dice essere pin-to-pin compatibile con la Exynos 4 Dual, permettono quindi ai produttori di hardware di aggiornare i propri  dispositivi al nuovo chip senza alcuna difficoltà.

Samsung mostra il chipset quad-core Exynos

SamsungSamsung ha mostrato ufficialmente il suo nuovo chipset Exynos con quattro core Cortex-A9 presso l'International Solid-State Circuits Conference. Il nuovo chip offre sia prestazioni superiori alla media che una maggiore durata della batteria.
 
Il chipset Exynos è costruito con un processo a 32 nm piuttosto che sul processo a 45 nm utilizzato per gli attuali chipset Exynos. Ogni core della CPU può essere spento e circa metà della cache 1MB L2 può essere disabilitata per conservare batteria. Secondo Samsung, questo si traduce in aumento delle prestazioni del 26 per cento rispetto agli altri chipset Exynos. Il risparmio energetico per il processore che si ottiene arriva fino al 45 per cento, mentre il rendering 3D richiede energia fino al 48 per cento in meno.
 
Exynos Samsung
 
Secondo indiscrezioni, il nuovo chipset utilizza la più recente GPU della serie Mali prodotta da ARM. Il chipset sarà disponibile con velocità di clock per il processore che va da 200MHz a 1.5GHz. E' anche presente il supporto per LPDDR2 e l'appena annunciato LPDDR3. Inoltre, è in sviluppo una versione dual-core del chipset.
 
Samsung mostrerà i nuovi chipset Exynos in occasione del Mobile World Congress che si terrà in quel di Barcellona la prossima settimana, dal 27 febbraio al 1 marzo.
 
 

Samsung quad-core Exynos 4


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?