Ma veniamo alle caratteristiche del nuovo Samsung Galaxy S3. Con un peso di 133g (4,7 once) ed uno spessore di soli 8,6 millimetri, lo smartphone ha un design arrotondato, quasi in comune comune con il cugino Galaxy Nexus. A fare da padrone nel nuovo dispositivo è il nuovo processore quad-core Samsung Exynos con clock fino a 1,4 GHz accompagnato da 1 GB di memoria RAM.
Tra le altre features di cui avremo modo di fare approfondimenti nei prossimi giorni segnaliamo: batteria da 2100 Mah, connettività NFC, memoria interna da 16 Gb, 32 Gb o 64 Gb; dettatura Vocale e sistema di riconoscimento vocale simile a siri, riconoscimento del movimento degli occhi; Tap to top; Camera quick access; Smart stay; Social tag; Group tag; Face zoom; Face slide show.
Samsung Galaxy S3 arriverà nel mercato europeo entro la fine di maggio, ma maggiori informazioni sul prezzo le avremo nelle prossime ore. Il telefono sarà disponibile attraverso 296 operatori di telefonia mobile in 145 paesi, secondo la compagnia.
Oltre ad aver annunciato il suo nuovo Galaxy S3, Samsung questa sera ha presentato una serie di nuove caratteristiche che mirano a differenziare ulteriormente il telefono sul lato software rispetto alla concorrenza. Nei prossimi giorni approfondiremo ogni singolo servizio per illustrare al meglio il loro funzionamento.
Tra le principali features appena annunciate, si segnala Smartstay, il servizio intelligenre che mantiene il display del telefono in timeout utilizzando la fotocamera frontale per rilevare quando siamo realmente di fronte allo schermo di Galaxy S3.
E ancora, è stato atteso per tempo ma ora è arrivato il servizio di comandi vocale S Voice. Si tratta piu' o meno di quanto già abbiamo visto con Siri di Apple, da quando l'azienda di Cupertino ha introdotto questa funzione su iPhone 4S. Con i comandi vocali potremo avviare le chiamate, domandare al telefono che tempo farà in una determinata posizione geografica, è possibile riattivare il telefono, avviare le canzoni di richiesta, inviare e-mail e messaggi di testo, utilizzare l'applicazione calendario, regolare il volume, scattare foto, disattivare l'allarme e moltissimo altro.
Per ora, Samsung dice che la funzione S Voice sosterrà otto lingue, tra cui, spagnolo, tedesco, coreano e americano / inglese britannico. Sembra che anche la nostra lingua italiana sia già supportata dal momento del lancio europeo di Galaxy S3 - previsto per maggio.
Samsung Galaxy S3 nel Regno Unito dal 30 maggio
Fresco di annuncio, il Samsung Galaxy S3 è già pre ordinabile nel Regno Unito. L'ultimo dispositivo fiore all'occhiello Android di Samsung è previsto arrivare nel mercato europeo il prossimo 29 maggio, ma i vettori che hanno finora confermato l'effettiva disponibilità del terminale hanno comunicato che Galaxy S3 arriverà il 30 maggio, in primis nel Regno Unito.
Il rivenditore UK Phones4U ha attualmente in pre-ordine sia la versione blu che bianca del terminale, ed è possibile scegliere l'operatore tra Vodafone, Orange e O2. Nel dettaglio, Vodafone e Orange offrono il Galaxy S3 gratuitamente con un contratto di 2 anni con una spesa, rispettivamente, di 38.50 sterline/mese (ciompresi 800 minuti, 3000 messaggi) e 36 sterline/mese (per 600 minuti, 3000 messaggi).
O2 richiede di pagare almeno 99 sterline in anticipo e firmare un accordo per 37 sterline/mese, ma offre sms illimitati con 600 minuti di chiamate. Tutti i prezzi indicati sono per la versione 16GB del Galaxy S3, ma con uno slot per schede microSD a bordo, compatibile fino a 64 Gb di memoria, dubito che qualcuno avrà bisogno delle versioni con piu' memoria integrata.
Per il momento non ci sono ancora i prezzi per una versione SIM-free di Galaxy S3, ma speriamo di riceve informazioni al piu' presto. Il Samsung Galaxy S3 arriverà poi nel mese di giugno anche negli Stati Uniti, perchè la versione americana supporterà la tecnologia LTE.
Per il mercato italiano, i principali operatori Tim, Vodafone, Tre e Wind ancora non hanno dato comunicazioni ufficiali. Siamo in attesa di ricevere dettagli in queste ore.
Agli utenti che dalla fine del mese acquisteranno il nuovissimo Samsung Galaxy S3 sicuramente non mancherà lo spazio nel quale archiviare i propri files. E' stato infatti siglato un accordo che metterà a disposizione la bellezza di 50 GB di spazio online con Dropbox.
Secondo quanto riportato dall'autorevole sito engadget.com, se gli utenti iscritti al servizio segnaleranno tra le impostazioni personali di essere in possesso di un Galaxy S3, verrà loro fornito gratuitamente uno spazio extra per un totale complessivo di 50 GB. La promozione sarà valida per due anni.
Questo spazio 'extra' va a sommarsi con la memoria interna del nuovo dispositivo, che sarà acquistabile nei formati da 16, 32 e 64 GB. Considerando che Galaxy S3 mette a disposizione anche lo slot per le schede di memoria esterne, gli utenti potranno aggiungere ulteriori 64 GB acquistando separatamente una microSD.
Dropbox è uno dei servizi di cloud storage dei quali si sente molto parlare in questo periodo. Il suo principio di funzionamento è il seguente: viene offerto all'utente uno spazio online (una sorta di hard disk) nel quale è possibile caricare i propri files. Questi possono essere successivamente recuperati da qualsiasi computer, tablet, smartphone, etc, in ogni momento. E' comunque necessaria la connessione a internet.
Se si sta per usare la prima volta uno di questi servizi online, consigliamo di informarsi sui
limiti della privacy ai quali si va incontro.
Samsung Galaxy S3, video anteprima dal vivo
Siamo in grado di fornirvi uno dei primi
video prova dal vivo del nuovissimo Samsung Galaxy S3, lo smartphone "
progettato per l'uomo e ispirato dalla natura, che riconosce la voce, capisce le intenzioni e consente di condividere ogni istante facilmente e velocemente".
La redazione di The Verge ieri ha avuto l'occasione di recarsi a Londra e hanno realizzato delle interessanti anteprime. Si può vedere il telefono al contatto della mano e subito si nota che si tratta di un bel pezzo di tecnologia. Le sue dimensioni sono così grandi (forse troppo?), da rendere quasi complicato tenerlo in mano.
Sembra quasi si tratti di una versione ingrandita e potenziata di Samsung Galaxy Nexus. Il comportamento dello schermo e le prestazioni grafiche comunque sono assolutamente superbe e si può apprezzare la forma sottile e affusolata.
La clip mostra il modello bianco (ricordiamo che al monento del lancio ufficiale a fine Maggio sarà disponibile anche la colorazione blu che, a nostro parere, è più elegante). Viene fatta una comparazione con Htc One X, altro modello presentato al Mobile World Congress 2012 con schermo a 4,7 pollici e successivamente vengono sottolineate le caratteristiche del nuovo modello della società coreana.
Samsung Galaxy S3: in regalo Galaxy Tab 10,1 ai primi 1000 pre-ordini
Tutti coloro che pre ordineranno un Galaxy S3, sia con contratto con vettori diversi che in versione SIM-free, riceveranno un tablet
Samsung Galaxy Tab 10.1. Sì, questo è l'originale tavoletta basata su chipset Tegra 2 con 16 GB di memoria interna, anche sele differenze tra la Tab 10.1 e
Tab 2 10,1 non sono molte. Carphone Warehouse offre attualmente il tablet da 10,1 pollici per 400 sterline, per cui un bel risparmio.
In ogni caso, l'offerta è valida solo per i primi 1.000 pre-ordini. Ma l'offerta non finisce qui: in ogni caso, coloro che ordineranno in anteprima un dispositivo Galaxy S3 riceveranno in omaggio un caricatore da auto, una pellicola di protezione Invisible shield.
AGGIORNAMENTO: dal momento successsivo la stesura dell'articolo pare che l'offerta sia terminata. Il tablet in regalo è stato sostituito con una microSDHC da 32 GB. Carphone stima il prezzo per 45 sterline.
Dopo aver visto poche ore fa le offerte con contratto per avere un Galaxy S3, ora abbiamo il prezzo della versione SIM-free: il solo smartphone costa 500 sterline, circa 620 euro. La consegna è fissata per il 30 maggio come gli altri vettori del Regno Unito.
Samsung Galaxy S3 in vendita a 699 euro
Per ora non si sa nulla sugli accordi con gli operatori di telefonia. Lo smartphone sarà disponibile con le catene più grandi di elettronica come Mediaworld, Unieuro e Marcopolo Expert.
Il prezzo sarà indicativamente di 699 euro. Non sappiamo ancora con certezza se questo si riferisca alla versione da 16 o 32 GB.
Ricordiamo che successivamente Samsung ha intenzione di rendere disponibile anche una versione a 64 GB. Questi dispositivi, comunque, hanno una memoria espandibile con schede microSD (fino a 64 GB), a differenza degli iPhone.