Sfida: Samsung Galaxy S3 vs Apple iPhone 4S

 

Un confronto assolutamente interessante da fare è quello tra il nuovo Samsung Galaxy S3 e Apple iPhone 4S, due degli smartphone più rappresentativi del panorama mobile internazionale

Scritto da Maurizio Giaretta il 08/05/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Un confronto assolutamente interessante da fare è quello tra il nuovo Samsung Galaxy S3 e Apple iPhone 4S, due degli smartphone più rappresentativi del panorama mobile internazionale.

Diciamo subito che è impossibile decretare quale sia il modello migliore. Si tratta di due telefonini di punta, entrambi sicuramente affascinanti, e pertanto la scelta finale dell'utente è decretata sia in funzione delle caratteristiche hardware e software che dei gusti personali.

iPhone 4S e Galaxy S3 sono l'emblema della dicotomia sul telefonino perfetto. Cominciamo parlando del cuore pulsante dei dispositivi: il processore. Il telefonino galattico si basa su un quad core Exynos 4 Quad supportato da 1 GB di RAM, mentre quello Apple ha un motore dual core (Apple A5) con 512 MB di RAM.

Schermo - Lo schermo è assolutamente uno degli aspetti più diversi dei due. Galaxy S3 ha un enorme touchscreen Super AMOLED Gorilla Glass 2 a 4,8 pollici di diagonale con risoluzione 720p, mentre iPhone ha un più contenuto 3,5 pollici Retina Display a 540x960 pixel. Se le dimensioni di quest'ultimo sono ottimizzate per lo spostamento del pollice, si può dire che quelle del primo sono ottimizzate per la fruizione dei contenuti multimediali.

Consigliamo di leggere anche l'approfondimento sullo schermo Super AMOLED del nuovo telefono Samsung. Si nota infatti la diversa disposizione dei pixel rispetto ai Galaxy S del passato, che garantisce tra l'altro una migliore resa nei contrasti.

Dimensioni - Viste le dimensioni dello schermo anche le dimensioni non possono che essere totalmente diverse. Lunghezza: 136,6 contro 115,2 millimetri. Larghezza: 70,6 contro 58,6 millimetri. Galaxy S3 tuttavia è più sottile e leggero, avendo uno spessore di 8,6 mm per 133 grammi contro i 9,3 millimetri per 140 grammi del rivale. Alcuni utenti potrebbero dire che lo schermo a 4,8 pollici è splendido, mentre altri lo potrebbero trovare per prima cosa ingombrante. Come dar loro torto?

Android contro iOS - Un'altra palese differenza è il sistema operativo: Android (4.0 Ice Cream Sandwich con UI TouchWiz 4) contro iOS (5), Google contro Apple, open source contro ecosistema chiuso. Le funzioni software introdotte su Galaxy S3 sono interessanti ("S Voice", "Smart Stay", "Direct Call", "S Beam", "Burst shot", etc), e possiamo dire che, ognuno con le proprie caratteristiche, siano entrambi flessibili, intuitivi e affascinanti.
 
Fotocamera - La sfida della fotocamera possiamo dire che finisca in sostanziale parità. Infatti entrambi i modelli hanno un sensore a 8 Megapixel in grado di registrare video 1080p a 30 fps. Le funzioni software inoltre rendono lo scatto delle foto più semplice e funzionale. Galaxy S3 introduce la foto istantanea (zero-lag shutter) e le funzioni intelligenti "Burst Shot" e "Best Photo". Entrambe le sue fotocamere registrano video HD.
 

 
Connettività - Anche la sfida della connettività, considerando che siamo in Italia e che la rete LTE è ancora in fase di sperimentazione, possiamo affermare che finisca in parità. Galaxy S3 con AllShare consente di guardare i contenuti sui televisori e sui prodotti compatibili. Per entrambi sono presenti il Wi-Fi con hotspot, AGPS e GLONASS.
 
Memoria - Possiamo affermare che grazie all'ampia memoria a disposizione dell'utente il punto se lo aggiudica pienamente il telefonino della società coreana. Infatti si può scegliere il modello con 64 GB di memoria interna. Se questi non bastassero si possono aggiungere schede microSDHC fino a 64 GB. Inoltre grazie all'accordo con Dropbox si hanno altri 50 GB online gratuiti per due anni. iPhone 4S invece arriva a 64 GB di memoria interna, non espandibile.
 
Curiosità - Galaxy S3 incorpora anche il barometro. Entrambi funzionano solo con le schede micro SIM. S3 fortunatamente ha una batteria intercambiabile, a differenza di iPhone 4S.
 
E' possibile condividere la sfida tra i due telefoni usando questo permalink

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?