Sfida: Samsung Galaxy S3 vs Sony Xperia S

 

Proseguiamo con i duelli che vedono come protagonista il nuovo smartphone Samsung Galaxy S3

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/05/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Proseguiamo con i duelli che vedono come protagonista il nuovo smartphone Samsung Galaxy S3. Stavolta il neofita della famiglia 'galattica' di Samsung è messo in competizione diretta con il suo collega Android Sony Xperia S. Chi la spunterà?

Il telefonino Xperia è uno dei primissimi realizzati con marchio Sony Mobile (e non più Sony Ericsson). Si contraddistingue per il design pacato ed elegante, caratterizzato dalla fascia trasparente al di sotto dello schermo che si illumina, che quasi entra in contrapposizione con le forme più vistose, morbide e "ispirate alla natura" di S3.

Sistema operativo - Entrambi i modelli possono contare su Android 4.0 Ice Cream Sandwich (per Xperia S disponibile tramie aggiornamento in un secondo momento, mentre per S3 disponibile nativamente). Un vantaggio del telefonino Samsung, che nella sua faretra ha anche l'UI TouchWiz, sta nelle nuove funzioni intelligenti (interfaccia vocale S Voice, Smart Stay, Direct Call, S Beam, Pop up Play, etc).


Fotocamera - Considerato il corpo macchina ipercompatto, dare un'eccessiva importanza alla fotocamera non è una scelta lungimirante. Tuttavia Xperia S monta un sensore a ben 12 Megapixel che molti fan di Samsung avrebbero sperato di vedere su Galaxy S3 (che ha una fotocamera a 8 Mpx).

Entrambe le fotocamere comunque sono ottime: quella di Xperia S conta sulla tecnologia Sony (Sony Exmor R for mobile e 3D Sweep Panorama in primis) e su un sensore a maggior risoluzione, mentre dal canto suo quella di Galaxy S3 mette a disposizione funzioni intelligenti come "Burst Shot" e "Best Photo". Il punto stavolta lo potremmo attribuire al telefonino della società giapponese.

Schermo - Quello della qualità grafica è un altro bel duello: sebbene Galaxy S3 abbia uno spazioso schermo a 4,8 pollici con tecnologia Super AMOLED, quello a 4,3 pollici di Xperia S è un Reality display con motore Mobile Bravia Engine, risoluzione HD e densità di pixel superiore anche a quella del tanto celebrato Retina Display di iPhone 4S (342 dpi contro 326).

Batteria - Qui arrivano le notizie meno piacevoli, almeno per Xperia S. Se il telefono è usato abbastanza intensamente non regge una giornata intera. Per un uso massiccio la soluzione ci sarebbe: acquistare una seconda batteria. Peccato che Sony abbia deciso di fare un prodotto con batteria incastonata e quindi non sostituibile.
L'autonomia di Galaxy S3 è invece migliore. E' vero che lo smartphone usa una batteria più potente (2100 contro 1750 mAh) del 20% rispetto allo sfidante, tuttavia ha una CPU quad core (che probabilmente è in grado di rendere più efficiente il consumo energetico) contro una dual core.
 
Multimedia e connettività - Per quanto concerne le prestazioni multimediali è inutile nascondere che la CPU quad core dia un vantaggio a Galaxy S3. I processori, in caso di utilizzo di applicazioni particolarmente pesanti, vanno meno sotto sforzo e forniscono una migliore autonomia. Tuttavia bisogna anche dire che non sempre si trascorre l'intera giornata a giocare ai videogames.
Quello che Xperia S perde in quanto a potenza grafica lo recupera tuttavia in connettività. Infatti la funzione 3D Sweep Panorama, per esempio, consente di vedere sul televisore compatibile le immagini 3D. Lo smartphone può essere collegato alla tv senza fili (con la connessione DLNA) oppure con il cavo HDMI.
Dal canto suo S3, oltre al DLNA, vanta "AllShare Cast" e "AllShare Play", due funzioni intelligenti che gli consentono il collegamento su televisori e su altri prodotti compatibili. Entrambi consentono di sfruttare la funzione hotspot mobile Wi-Fi e mettono a disposizione la tecnologia NFC.
 
Conclusioni - Possiamo dire che il confronto di alcune delle caratteristiche generali sia finito in parità. S3 ha dei vantaggi per quanto riguarda la potenza di elaborazione grafica, la batteria e il software, mentre Xperia S recupera nel comparto fotografico, nelle connettività e probabilmente nel design. E' difficile decretare un vincitore, in quanto Sony Xperia S merita molto rispetto.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?