Sfida: Samsung Galaxy S3 vs Samsung Galaxy Nexus

 

Dopo aver proposto il confronto tra il nuovissimo Samsung Galaxy S3 e l'iconico Apple iPhone 4S, senza essere stati in grado di decretare - per ovvi motivi - quale sia stato il migliore, oggi facciamo un'interessante sfida che si gioca tutta in casa Samsung

Scritto da Maurizio Giaretta il 09/05/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Dopo aver proposto il confronto tra il nuovissimo Samsung Galaxy S3 e l'iconico Apple iPhone 4S, senza essere stati in grado di decretare - per ovvi motivi - quale sia stato il migliore, oggi facciamo un'interessante sfida che si gioca tutta in casa Samsung.

A sfidare Galaxy S3 oggi è Samsung Galaxy Nexus, lo smartphone più recente - presentato pochi mesi fa, per la precisione a Ottobre 2011 - della nobile linea Nexus di Google. I due modelli si assomigliano per l'ampio schermo e per il sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, tuttavia Galaxy S3 è più potente.

La marcia in più - Un punto a favore del nuovo S3 è segnato grazie alle funzioni software 'intelligenti' (interfaccia vocale, funzioni fotografiche, gestione delle chiamate durante l'invio dei messaggi, individuazione degli occhi dell'utente), introdotte da Samsung per seguire i passi di Apple, che tuttavia mancano a Galaxy Nexus.

Design e dimensioni - Dopo il punto a favore del modello più recente, diamo uno sguardo alla forma di entrambi. Nonostante S3 abbia uno schermo con la diagonale più grande di quasi 4 millimetri e sotto di esso abbia tre tasti - Galaxy Nexus non ha invece tasti fisici - scopriamo che è più lungo del rivale di appena un millimetro e più largo di quasi 3 millimetri. E' addirittura più sottile (8,6 contro 8,94 millimetri) e leggero (133 contro 135 grammi).

Fotocamera - Una delle carenze più grandi che era stata segnalata ancora lo scorso Ottobre erano i 5 Megapixel dell'ottica di Galaxy Nexus i quali, soprattutto in confronto agli 8 Mpx di iPhone 4S che era stato presentato poche settimane addietro, sembravano un pò pochi. Cinque megapixel garantiscono comunque buone immagini, ma considerato che si parla di telefonini di punta, ci si sarebbe aspettati qualcosina in più.

L'ottica di S3 invece pareggia il numero di punti di iPhone, anche se - lo dobbiamo dire - alcuni fan più desiderosi avrebbero sperato di vedere addirittura 12 Megapixel. Comunque sia, le fotocamere di tutti e tre i modelli che abbiamo citato in questione consentono di riprendere video in risoluzione full HD 1080p a 30 fotogrammi per secondo.
 

 
La sfida tra le funzioni fotografiche è resa più interessante dall'introduzione di "Burst Shot", che scatta 20 immagini continuativamente facendo uso dello zero shutter lag, e di "Best Photo", che tra esse sceglie automaticamente le otto migliori. In altre parole, anche se le prime 19 foto escono mosse, è probabile che almeno l'ultima non lo sia!
Potremmo affermare dunque che per quanto riguarda l'apparato fotografico la sfida sia vinta da S3.

Potenza grafica
 - Qui si mettono a confronto due CPU diverse. Quella si Galaxy Nexus è potente e si basa su un dual core a 1,2 GHz. Quella di S3 tuttavia lo è ancora di più basandosi su un motore a quattro core Exynos 4 Quad (peraltro sviluppato da Samsung) a 1,4 GHz. Ci si potrebbe interrogare sull'utilità di quattro core (probabilmente sul vostro computer di casa ne avete due) in quello che, a conti fatti, è un telefonino. Comunque sia, considerando che si tratta del modello più rappresentativo e iconico della linea Galaxy S, questa scelta è giustificabile.
 
Autonomia - La durata della batteria è un fattore importante, che tuttavia spesso viene sacrificato a vantaggio delle prestazioni multimediali. Generalmente un processore quad core richiede una batteria con maggior capacità, anche se c'è da dire che consuma meno quando si usa un'applicazione che richiede uno sforzo elevato della CPU. Si consideri che con l'ultimo Exynos Samsung ha migliorato di molto i consumi.
 
Comunque sia, Galaxy S3 si basa su una batteria agli ioni di litio a 2100 mAh, mentre quella di Galaxy Nexus ha una capacità di 1750 mAh.
 
Vinti e vincitori - Il vincitore di questa sfida stavolta c'è ed è Samsung Galaxy S3, grazie al miglior apparato fotografico, alle dimensioni pressochè identiche nonostante lo schermo più ampio, alla miglior batteria e alla potenza di elaborazione.

 

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?