
Secondo Bloomberg, il prossimo tablet ARM utilizzerà un processore Qualcomm Snapdragon, e probabilmente sarà disponibile nel mese di ottobre quando è previsto il debutto di Windows RT.
Anche se Samsung ha il suo processore Exynos, l'azienda sud coreana ha usato spesso CPU di altri produttori per i suoi telefoni e tablet. Il fatto che Qualcomm ha già dimostrato lo sviluppo del suo primo dispositivo Windows RT al Computex il mese scorso dà più credito alle indiscrezioni. Speriamo che i piccoli bug che chi ha avuto modo di provare il prototipo al Computex ha notato vengano corretti nella release finale.
Guardando al futuro, i fornitori di tablet sembrano molto interessati a Windows 8 quest'anno. Potrebbe essere dovuto alla mancanza di successo di tavolette Android - solo il Kindle Fire negli USA, che sta utilizzando la propria versione personalizzata di Android, può essere considerato come un successo. C'è anche il fattore di attrazione di Windows 8 (la versione x86) e la sua compatibilità con le attuali applicazioni Windows. Ricordiamo, inftatti, che ci sarà l'applicativo Microsoft Office per Windows 8 out of the box.
Tuttavia, Samsung probabilmente dovrà affrontare la concorrenza di Microsoft con il suo tablet Surface con piattaforma Windows RT, che è stato presentato il mese scorso. Altri probabili concorrenti, secondo le ultime indiscrezioni, includono Acer, Asus e Toshiba. Assente dalla lista è HP, che non sembra avere intenzione di rilasciare un dispositivo mobile basato su Windows 8 x86 quest'anno.