Sfida: Nuovo iPad vs Samsung Ativ Tab

 

All'IFA di Berlino, Samsung rispolvera la vecchia abitudine di inondare l'evento con tanti nuovi modelli

Scritto da Redazione il 02/09/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
All'IFA di Berlino, Samsung rispolvera la vecchia abitudine di inondare l'evento con tanti nuovi modelli. Vediamo ora, per curiosità, un confronto tra Apple Nuovo iPad, il tablet Pc di punta di Apple e il nuovo modello Windows OS presentato da Samsung, ovvero il Samsung Ativ Tab

I dati e le tabelle di confronto: Samsung Ativ Tab  a sinistra e Apple Nuovo iPad  a destra

Dimensioni e Peso
Apple batte il tablet Pc di Samsung con dimensioni più contenute ma ci rimette qualche millimetro in spessore mentre Samsung riesce a contenere il peso di quasi 80 grammi.

Samsung Ativ Tab

Display 
Nel confronto display, Apple tiene ancora molto bene, nonostante il prodotto abbia già diversi mesi: il display retina sembra ancora tenere l'iPad in vetta a questa speciale classifica e sembra che almeno per quest'anno, non ci saranno prodotti alla pari.

 
Fotocamera e Multimedia
Samsung migliora leggermente l'ottica delle due fotocamere, soprattutto per quanto riguarda quella dedicata alla videochiamata, ma Apple si difende ancora molto bene in termini di qualità e registrazione video.

Hardware
Il nuovo modello Samsung arriva con ben 2 GB di memoria, ma credo che non saranno tanto superiori ai 512 MB di Apple, visto che in questa particolare classifica, vince il sistema operativo più efficace ed efficiente: iOS 5 funziona con hardware minore, potendo cosi contare su una autonomia di buon livello anche con una batteria meno potente.

Conclusioni
Confrontando gli altri parametri, possiamo tranquillamente decretare la vittoria a favore di Apple. Buona la prima uscita Samsung - Microsoft, che presenta un prodotto molto interessante sul profilo delle caratteristiche tecniche e apre finalmente il mercato ad un nuovo concorrente, sicuramente elemento che darà la scossa in casa Apple e Android.

Anche se ad oggi difficilmente competitivo, credo che Microsoft potrebbe consolidare il proprio portafoglio prodotto grazie alla collaborazione con Nokia e Samsung e prossimamente HTC, i quali potrebbero iniziare a sviluppare prodotto molto molto appetibili.

Resta da valutare la questione prezzo, ancora sconosciuto.
 
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?