Samsung Galaxy S3: disponibile nuova ROM non ufficiale di Jelly Bean

 

Nell'attesa che i tecnici dell'azienda sud coreana rilascino in maniera ufficiale l'aggiornamento del sistema operativo Android 4

Scritto da Gabriele Coronica il 07/09/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Nell'attesa che i tecnici dell'azienda sud coreana rilascino in maniera ufficiale l'aggiornamento del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean (si parla di fine mese ndr) per il Samsung Galaxy S3, ci pensa il Web a dare un assaggio delle novità.

Grazie infatti al noto forum di sviluppatori XDA Developers, è stata appena resa disponibile per il download una nuova ROM "leaked" basata su Jelly Bean e compatibile con lo smartphone top di gamma di Samsung.

Trattandosi di un firmware non ufficiale, la redazione di PianetaCellulare non si assume alcuna responsabilità nel caso ci siano problemi a livello hardware e software. Ricordiamo inoltre che alcune funzioni e applicazioni non sono ancora presenti in questa "build" datata 3 Settembre.

Se siete possessori del nuovo Samsung Galaxy S3, vi potrebbe interessare la notizia che i ragazzi del noto forum XDA Developers hanno appena reso disponibile per il download la ROM non ufficiale CyanogenMod 10 basata su Android 4.1 Jelly Bean.

Samsung Galaxy S3 si aggiorna a Jelly Bean questa settimana

 
SamsungL'aggiornamento Android 4,1 Jelly Bean era giunto finalmente nel Regno Unito, pronto per colpire tutti i telefoni Samsung Galaxy S3 britannici. L'update è stato lanciato un paio di settimane fa, ma non tutti i telefoni UK hanno avuto modo di essere aggiornati in quanto l'aggiornamento era mirato solo ad alcuni modelli.
A partire da questa settimana, però, gli utenti nel Regno Unito, Irlanda, Francia, Italia, Austria, Spagna, Svizzera, e Romania saranno finalmente in grado di godere di tutti i miglioramenti apportati dalla versione più recente di Android: 4,1 Jelly Bean.
 
Mentre noi europei siamo in un certo senso 'fortunati', pare che gli utenti di Galaxy S3 negli Stati Uniti non lo siano: l'azienda sudcoreana ancora non ha comunicato quanto tempo passerà prima del rilascio dell'aggiornamento negli USA. Al momento la disponibilità è in programma per arrivare "nei prossimi mesi".
 
 Android 4,1 Jelly Bean
Nel caso in cui siete indecisi se aggiornare o meno il vostro Samsung Galaxy S3 a partire da questa settimana, vi rimandiamo al nostro precedente approfondimento dedicato a tutte le novità che la nuova versione Android 4,1 Jelly Bean porta con sè.
 
Trattandosi di un firmware in versione non ancora finale, è possibile che ci siano alcuni problemi di compatibilità con applicazioni e funzionalità, come ad esempio la radio FM e la connettività Wifi. Ricordiamo inoltre che l'installazione di questa ROM annulla la garanzia del prodotto.
Samsung Galaxy S3: disponibile la ROM personalizzata CyanogenMod 9
 

 

Se abbiamo appena acquistato il nuovo Samsung Galaxy S3 e le personalizzazioni dell'interfaccia utente non ci piacciono molto, possiamo provvedere all'installazione della ROM non ufficiale CyanogenMod 9 Beta in pochi e semplici passaggi.

Il requisito principale è che il telefono abbia attivi i permessi di Root, preferibilmente tramite l'utility CF-Root. Desideriamo inoltre ricordare che questo tipo di operazione non è supportata ufficialmente da Samsung e provoca l'annullamento della garanzia.

Prima di tutto dobbiamo scaricare il file ZIP compresso contenente il firmware personalizzato. Una volta terminato il download, copiamo il file ZIP nella scheda di memoria microSD del cellulare, e riavviamo quest'ultimo in modalità Recovery.

A questo punto non ci resta altro da fare che selezionare le opzioni "Flash CM9 zip" e "Flash GApps zip", eseguire un Factory Reset (il terminale verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica) e riavviamo per completare l'installazione.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?