American Airlines: 17mila Galaxy Note in dotazione ai dipendenti

 

American Airlines, una delle principali compagnie aeree degli Stati Uniti (e la seconda al mondo per numero di passeggeri trasportati per chilometro nel 2010 secondo la IATA), ha deciso di mettere a disposizione dei propri assistenti di volo dei Samsung Galaxy Note per rendere il viaggio più piacevole e personalizzato

Scritto da Maurizio Giaretta il 20/09/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

American Airlines, una delle principali compagnie aeree degli Stati Uniti (e la seconda al mondo per numero di passeggeri trasportati per chilometro nel 2010 secondo la IATA), ha deciso di mettere a disposizione dei propri assistenti di volo dei Samsung Galaxy Note per rendere il viaggio più piacevole e personalizzato.

L'innovativo progetto si chiama "Inflight Tablet Program" ed è il primo del suo genere. Saranno 17.000 i dipendenti che potranno beneficiare del dispositivo portatile multi touch. La distribuzione di quest'ultimo al personale comincerà entro la fine dell'anno e terminerà entro metà 2013.

Galaxy Note sarà uno strumento strategico che fornirà maggiori dettagli sui clienti. In dettaglio, lo smartphone Android con schermo a 5 pollici potrà essere usato per accedere a informazioni personali dei passeggeri come: nome, numero di posto, programma fedeltà, lista clienti premium, eccetera.

Samsung Galaxy Note

In esso saranno caricati anche i manuali di volo, consentendo un notevole risparmio di cellulosa (sui voli non sarà più necessario avere tutti i pesanti manuali cartacei). Sarà usato anche per ottenere aggiornamenti in tempo reale sul volo stesso e sul meteo.

Samsung Galaxy Note, si legge nel comunicato, è un dispositivo certificato "SAFE".

E' stato scelto ascoltando le impressioni del personale di volo dopo mesi di test con diversi dispositivi. I punti a suo favore, come si apprende dal comunicato delle American Airlines, sono la sottigliezza, per il design portatile, per la facilità d'uso e per lo schermo a 5,3 pollici ad alta risoluzione, che rende i contenuti facilmente leggibili.

Apple iPad sale a bordo degli aerei American Airlines

 
Secondo quanto svelato al sito ZDNet da una fonte che ha preferito rimanere anonima, l'American Airlines sarà la prima compagnia aerea al mondo che utilizzerà a bordo di tutti i suoi aerei l'iPad per scopi esclusivamente tecnici.
 
La FAA (Federal Aviation Administration, ovvero l'amministrazione statunitense che ha il compito di controllare il traffico aereo nazionale) sei mesi fa ha approvato l'idea, e ora l'azienda sta già provando il nuovo sistema su moltissimi voli, anche di lungo raggio verso destinazioni come Los Angeles, Shangai e Tokyo.
 
Ma che vantaggi ci sono ad utilizzare il popolare tablet di Apple in cabina di pilotaggio? C'è prima di tutto un minor ingombro di manuali e cartografie, e in secondo luogo l'aereo è più leggero di venti chili, pochi ma abbastanza per far risparmiare 1.2 milioni di dollari di carburante all'anno.
 

 
Qualcuno a questo punto potrebbe dire "ma perchè non fornire l'iPad anche ai passeggeri?". Il motivo è molto semplice: la stessa compagnia rende disponibile ai clienti che viaggiano in Business e First Class un Samsung Galaxy Tab 10.1 con oltre 70 film caricati in memoria.
 

Samsung: Tablet Pc tra le nuvole con American Airlines

 
Samsung ha annunciato l'accordo, recentemente stipulato, che American Airlines offrirà i Tablet Pc Samsung Galaxy  Tab 10.1 (Guarda la nostra video recensione) ai passeggeri della prima classe.
 
Samsung Galaxy Tab 10.1

Oltre 6000 i Tablet Pc ordinati da American Airlines, che diventeranno dispositivi per l'intrattenimento accedendo direttamente al sistema multimediale utilizzato in questi aerei. 
I primi voli a disporre di questo nuovo servizio saranno i  voli transcontinentali tra JFK di New York e Los Angeles, JFK e San Francisco, Miami e Los Angeles.
Al momento i dispositivi non saranno abilitati alla navigazione Web.

American Airlines plans new InFlight Tablet program for Flight Attendants


 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?