Samsung sta trascorrendo un periodo molto fervido in termini di vendite e di utili. Ma nel settore delle tecnologie mobili, si sa, chi si ferma è perso. Basti vedere Nokia, che appena un lustro fa dominava alla grande le vendite dei telefonini e oggi arranca per tornare nella top 3.
Durante i festeggiamenti per il 43.esimo anniversario di Samsung Electronics, una filiale del gruppo Samsung, il CEO e vicepresidente aziendale ha messo tutti in allerta: non bisogna cullarsi sugli allori. Bisogna, invece, trovare nuova linfa per continuare a crescere.
"Se siete soddisfatti di quello che avete fatto finora, allora la caduta arriverà presto. Per un futuro radioso Samsung non dovrebbe interrompere tutti gli sforzi fatti finora per cercare il prossimo prodotto campione di vendite" ha affermato al Korea Times il dirigente lo scorso giovedì.
Il "tasso di innovazione" deve rimanere elevato anche perchè anche nel 2013 la situazione economica mondiale non migliorerà. "L'economia dovrebbe rallentare anche nel 2013. [..] Niente evoluzione significa niente futuro" ha concluso il CEO.
A trainare le vendite negli ultimi trimestri sono stati gli smartphones Android. Nella foto sopra è illustrato Galaxy S3, modello che ha già sfondato il muro delle 30 milioni di unità vendute.
Nuovo logo - Intanto Samsung sta lavorando dietro le quinte per rinnovare lo storico marchio aziendale. Quello nuovo, secondo le prime fonti, sarà presentato a Gennaio durante il CES 2013 di Las Vegas.