Samsung Smart School: la scuola italiana si fa 2,0

 

Samsung porta l’innovazione nelle classi italiane attraverso nuove soluzioni per la didattica: l’Istituto Leone XIII di Milano ospite di Samsung alla fiera ABCD di Genova

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/11/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Samsung porta l’innovazione nelle classi italiane attraverso nuove soluzioni per la didattica: l’Istituto Leone XIII di Milano ospite di Samsung alla fiera ABCD di Genova. Le scuole italiane si fanno 2.0, vediamo i primi progetti.

Samsung lancia l’innovativa soluzione Smart School, che prende vita a Genova attraverso il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Leone XIII di Milano. Con questo importante progetto, gli studenti e i loro insegnanti sfrutteranno le potenzialità della nuova soluzione attraverso lo svolgimento di vere e proprie lezioni di greco e inglese utilizzando tablet ed e-board Samsung.

Accessibile agli studenti via wi-fi tramite il tablet Galaxy Note 10.1, Samsung Smart School è una nuova piattaforma d’apprendimento che consente di mettere in comunicazione il tablet di ciascuno studente con il notebook o altro dispositivo mobile dell’insegnante, con l’e-board o i monitor interattivi utilizzati durante le lezioni, così come con i tablet dei compagni.

Attraverso Smart School, gli insegnanti hanno la possibilità di condurre lezioni in modo interattivo, rendendo l'apprendimento degli studenti anche più divertente. In particolare, Samsung Smart School mette a disposizione degli insegnanti tre sistemi pensati appositamente per favorire la creazione di un ambiente di apprendimento virtuale più efficace e interessante: 

- Interactive Management: permette agli insegnanti di distribuire facilmente i contenuti agli studenti, condividere il proprio schermo o quello di un singolo alunno con il resto della classe e monitorare i progressi di ognuno in tempo reale.

- Learning Management: fornisce agli studenti materiali didattici, applicazioni per l’apprendimento, orari delle lezioni, così come tutti gli avvisi e le informazioni legati ad attività extrascolastiche.

- Student Information: consente agli insegnanti di monitorare la frequenza alle lezioni degli studenti, lo storico dei voti, i punti di merito o demerito di ciascuno e qualsiasi altra informazione utile relativa alla classe.

Samsung

Un secondo progetto pilota coinvolge cinque scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Bolzano, che hanno adottato 60 Galaxy Tab 10.1 Samsung. Il Collegio Villoresi di San Giuseppe a Monza, ha, invece, dotato i propri insegnanti di notebook Samsung per la gestione di tutte le procedure amministrative e burocratiche.

Infine, la Scuola Don Bosco di Paderno Dugnano ha dotato le aule di lavagne interattive multimediali Samsung con display LCD Full HD da 63 pollici.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?