Samsung Smart School: la scuola italiana si fa 2,0

 

Samsung porta l’innovazione nelle classi italiane attraverso nuove soluzioni per la didattica: l’Istituto Leone XIII di Milano ospite di Samsung alla fiera ABCD di Genova

Scritto da Simone Ziggiotto il 15/11/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

Samsung porta l’innovazione nelle classi italiane attraverso nuove soluzioni per la didattica: l’Istituto Leone XIII di Milano ospite di Samsung alla fiera ABCD di Genova. Le scuole italiane si fanno 2.0, vediamo i primi progetti.

Samsung lancia l’innovativa soluzione Smart School, che prende vita a Genova attraverso il coinvolgimento degli studenti dell’Istituto Leone XIII di Milano. Con questo importante progetto, gli studenti e i loro insegnanti sfrutteranno le potenzialità della nuova soluzione attraverso lo svolgimento di vere e proprie lezioni di greco e inglese utilizzando tablet ed e-board Samsung.

Accessibile agli studenti via wi-fi tramite il tablet Galaxy Note 10.1, Samsung Smart School è una nuova piattaforma d’apprendimento che consente di mettere in comunicazione il tablet di ciascuno studente con il notebook o altro dispositivo mobile dell’insegnante, con l’e-board o i monitor interattivi utilizzati durante le lezioni, così come con i tablet dei compagni.

Attraverso Smart School, gli insegnanti hanno la possibilità di condurre lezioni in modo interattivo, rendendo l'apprendimento degli studenti anche più divertente. In particolare, Samsung Smart School mette a disposizione degli insegnanti tre sistemi pensati appositamente per favorire la creazione di un ambiente di apprendimento virtuale più efficace e interessante: 

- Interactive Management: permette agli insegnanti di distribuire facilmente i contenuti agli studenti, condividere il proprio schermo o quello di un singolo alunno con il resto della classe e monitorare i progressi di ognuno in tempo reale.

- Learning Management: fornisce agli studenti materiali didattici, applicazioni per l’apprendimento, orari delle lezioni, così come tutti gli avvisi e le informazioni legati ad attività extrascolastiche.

- Student Information: consente agli insegnanti di monitorare la frequenza alle lezioni degli studenti, lo storico dei voti, i punti di merito o demerito di ciascuno e qualsiasi altra informazione utile relativa alla classe.

Samsung

Un secondo progetto pilota coinvolge cinque scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Bolzano, che hanno adottato 60 Galaxy Tab 10.1 Samsung. Il Collegio Villoresi di San Giuseppe a Monza, ha, invece, dotato i propri insegnanti di notebook Samsung per la gestione di tutte le procedure amministrative e burocratiche.

Infine, la Scuola Don Bosco di Paderno Dugnano ha dotato le aule di lavagne interattive multimediali Samsung con display LCD Full HD da 63 pollici.

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici