Samsung: previsti 60 milioni di smartphone venduti nel Q4 2012

 

Samsung sta gradualmente diventando un produttore di smartphone sempre più imponente sul mercato globale, con i suoi dispositivi disponibili in quasi ogni varietà immaginabile e accessibili per quasi tutte le tasche

Scritto da Simone Ziggiotto il 22/11/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 

SamsungSamsung sta gradualmente diventando un produttore di smartphone sempre più imponente sul mercato globale, con i suoi dispositivi disponibili in quasi ogni varietà immaginabile e accessibili per quasi tutte le tasche. Da pochi anni a questa parte Samsung sta realmente lasciando l'impronta sul settore della telefonia mobile e probabilmente continuerà ad essere il primo produttore a livello mondiale anche nei mesi a venire.

Una recente analisi finanziaria della UBS stima che circa 61,5 milioni di unità saranno vendute entro la fine di quest'anno, nel periodo DI Ottobre-Novembre-Dicembre 2012.

Si tratta della prima volta nella storia dei dispositivi mobili che un produttore riesce a spedire oltre 60 milioni di unità in un solo trimestre, ma questo non sorprende dato che Samsung ha spedito circa 57 milioni di cellulari nel Q3 2012.

 Sasmung

In particolare, il Samsung Galaxy S3 e il Galaxy note 2 saranno le vendite predominanti, con il primo che è riuscito già a vendere circa 5,5 milioni di unità nel solo mese di ottobre. I dispositivi meno noti di Samsung, come l'Ativ S basato su piattaforma Windows Phone 8, e la sua lineup di telefonini Bada, non sono tenuti ad avere un impatto significativo sui dati di vendita.

Per confermare o meno le stime di UBS non rimane che aggiornarci a gennaio, quando Samsung rilascerà i risultati finanziari relativi al Q4 2012.

Samsung Q3 2012 in positivo: fatturato di 47 miliardi, 7,4 gli utili

 
Samsung ha rilasciato i dati trimestrali di guadagno relativi al Q3 2012 e ancora una volta ha riportato alcuni numeri impressionanti.
Il fatturato complessivo della società sudcoreana nell'ultimo trimestre è stato di 47,5 miliardi di dollari (36.354.641 euro), con un incremento del 26 per cento rispetto allo scorso anno, e gli utili operativi sono pari a 7.400 milioni di dollari (5.801.272 euro), un aumento del 91 per cento rispetto allo scorso anno.
In particolare, il dipartimento di comunicazione mobile di Samsung ha registrato una forte crescita, contribuendo per 23,9 miliardi di dollari (18.564.072 euro) al fatturato complessivo della società. La divisione  tv e display ha contribuito nel fatturato complessivo per 7,7 miliardi di dollari e sugli utili operativi di 1 miliardo, con un incremento del 19 per cento rispetto allo scorso anno.
 
Secondo la società, le vendite di dispositivi LTE, in particolare, ha cominciato ad accelerare nel trimestre, ma l'aumento della concorrenza ha limitato in parte gli utili potenziali.
Robert Yi, a capo della Investor Relations, ha dichiarato che "faremo del nostro meglio per sostenere la nostra dinamica degli utili per tutto il quarto trimestre mediante l'attuazione di strategie di mercato che abbiamo sviluppato per le nostre imprese.".
 

Samsung Q2 2012: vendite e profitto in crescita

 
SamsungSamsung ha rilasciato la relazione completa del secondo trimestre finanziario dell'anno (abbiamo già avuto modo di considerare un rapporto preliminareall'inizio di questo mese) e ci dà un quadro più dettagliato dei risultati del gigante tecnologico nel secondo trimestre.
Le vendite per l'azienda nel suo complesso hanno raggiunto 41,8 miliardi dollari (il 21 per cento anno su anno), il risultato operativo è stato di 5,9 miliardi (il 72 per cento anno su anno) e l'utile netto è stato di 4,6 miliardi (su base annua aumento del 48 per cento).
 
Proprio la divisione telefonia di Samsung ha rappresentato 18 miliardi di fatturato, un aumento del 75 per cento rispetto le vendite dello stesso periodo dell'anno scorso. Durante il Q2 di quest'anno, Samsung ha spedito circa 50 milioni di smartphone, rispetto ai 26 milioni di iPhone spediti da Apple. Secondo Reuters, Samsung ha superato il record di vendite di smartphone nel Q2 2012. 
 
Samsung Q2 2012
 
L'entrata sul mercato del nuovo Samsung Galaxy S3 e le forti vendite del phoneblet Galaxy Note insieme a una maggiore domanda per gli altri smartphone di fascia alta Samsung hanno portato il prezzo medio di vendita a salire. 
Samsung prevede di aumentare le vendite di smartphone nel Q3 Ci saranno nuovi "prodotti con fasce di prezzo diverse", e la concorrenza tablet proseguirà con il "lancio di nuovi prodotti". 
 

Samsung Q1 2012: superata Nokia in telefoni venduti

 
SamsungSamsung ha annunciato i risultati finanziari per il primo trimestre di quest'anno, con un trend positivo. Gli analisti di Strategy Analytics hanno confermato che termina  il predominio Nokia come leader della telefonia mobile. Lo scettro, dopo 14 anni, passa dunque a Samsung.
Samsung ha spedito 93,5 milioni di telefoni nel periodo dei primi tre mesi del 2012, mentre l'ex campione Nokia ne ha spediti solamente 82,7 milioni. Della spedizione di telefoni Samsung, 44,5 milioni erano smartphone, che batte la quota Apple di 35,1 milioni di smartphone. Samsung la troviamo dunque in cima alle classifiche sia in termini di telefoni totali venduti, che del numero di smartphone. 
 
Il fatturato consolidato è salito del 22 per cento anno su anno a 39 miliardi dollari, mentre l'utile netto consolidato ha raggiunto 4,4 miliardi dollari. Il business di produzione dei chipset scende, ma la domanda di chip DRAM e processori applicativi (in particolare i nuovi chip a 32 nm) dovrebbe riprendersi nel corso dei prossimi tre mesi.
 
Samsung Q1 2012
 
Il business mobile sta vedendo una forte domanda di dispositivi intelligenti della linea Galaxy (come il Galaxy S2 e Galaxy Note), con i proventi della divisione mobile in aumento del 86 per cento su base annua. 
Samsung come ben sappiamo non è solo smartphone e tablet. La fascia alta di televisori LED e 3D, oltre a pannelli OLED, ha contribuito a spingere l'utile operativo di Business Consumer di Samsung Electronics ad un enorme 550 per cento nel trimestre (anno su anno) a 9,4 miliardi di dollari.
 

Nel 2012 Samsung supera Nokia in numero di spedizioni di telefoni

 
Nel 2012 Samsung si conferma al vertice della telefonia mondiale, superando per la prima volta dopo 14 anni NokiaAppleinvece, è terza.
Secondo i dati IHS iSupplila società coreana nel 2012 si prende il 29% della fetta di mercato mondiale. Si tratta di 5 punti percentuali in più rispetto al 2011, quando Nokia era in testa con il 30% del totale delle spedizioni. Nel 2012, la quota della società di Espoo si attesta al 24%.
 
Apple la si trova al terzo posto con una quota di mercato stimata del 10% nel 2012, 3 punti percentuali in più rispetto al 2011.
Per quanto riguarda le vendite di smartphone, quindi di telefoni 'intelligenti', Samsung è ancora al numero uno, seguita da Apple al secondo posto, con  le quote di mercato rispettivamente a 28% e il 20%. Le previsioni di iSuppli per il 2012 mostrano un significativo aumento di spedizioni di smartphone a livello globale di quasi il 36%.
 
iSuppli
 
Un altro rapporto è stato pubblicato da Informa Telecoms, secondo cui l'OS Android sta dominando il mercato degli smartphone in Cina, e che la piattaforma mobile di Google è presente nei due terzi di tutti i terminali venduti nel mercato cinese.
La società sottolinea che il 41% di tutti gli smartphone con sistema operativo Android non fanno uso del software "autentico", il che significa che molti servizi di Google sono stati dispersi perchè sostituiti dal produttore o dall'operatore telefonico che hanno personalizzato l'OS. Apple ha solo il 5% del mercato nel paese, mentre il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, occupa solo l'1% della torta.
 

Samsung tra i 10 marchi piu' prestigiosi nel 2012, Apple al secondo posto

 
Saranno contenti gli investitori Samsung che i due più recenti prodotti dell'azienda coreana, il Galaxy S3 e il Galaxy Note 2, non solo sono ben apprezzati dagli utenti in tutto il mondo con sempre piu' unità vendute, ma il loro successo ha contribuito a promuovere il marchio, portanto Samsung ad essere tra le dieci società piu' importanti al mondo .
Secondo il rapporto annuale Best 13th Global Brands (i tredici migliori brand a livello globale) della Interbrand, Samsung, per la prima volta nella sua storia, trova posto nella Top 10 della prestigiosa classifica. In realtà, è considerato oggi il nono marchio di maggior valore del pianeta e si stima avere un valore di 32,8 miliardi di dollari.
 
Il valore del brand Samsung è aumentato del 40% in quanto la società è diventata il piu' grande produttore di smartphone a livllo mondiale nel settore della telefonia mobile. Inoltre, la campagna di marketing aggressiva che i coreani hanno realizzato per il Galaxy S3 e il Galaxy Note 2 ha contribuito in maniera importante ad accrescere il valore del marchio (ricordiamo che Galaxy S3 era sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici di Londra 2012).
 
Samsung
Apple si trova al secondo posto dietro a Coca-Cola. Con un valore attuale di 76,5 miliardi di dollari, il valore del marchio 'Apple' è cresciuto del 129% rispetto allo scorso anno.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?