Samsung Galaxy S2, Galaxy Note: Android 4,1,2 Jelly Bean a Gennaio 2013

 

Buona notizia per i possessori di Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note: l'aggiornamento software Android Jelly Bean è in arrivo al più presto all'inizio del prossimo mese di gennaio 2013

Scritto da Simone Ziggiotto il 19/12/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
Buona notizia per i possessori di Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note: l'aggiornamento software Android Jelly Bean è in arrivo al più presto all'inizio del prossimo mese di gennaio 2013.

Come indicato dall'ultima ROM trapelata, entrambi i dispositivi salteranno l'iniziale versione Android Jelly Bean 4.1.1 e saranno aggiornati direttamente alla più recente versione Android Jelly Bean 4.1.2 (non è ultima, che è la 4.2).

L'aggiornamento, oltre a tutte le novità introdotte da Android Jelly Bean nell'aggiornamento per il Samsung Galaxy S3, porterà anche alcune delle caratteristiche di Samsung Galaxy Note 2 in entrambi i dispositivi. Non sappiamo quali ancora con certezza, ma avremo modo di approfondire l'argomento non appena l'update sarà disponibile.

Android Jelly Bean

Ma quando arriverà l'aggiornamento? Il vettore canadese Rogers ha confermato ufficialmente che l'aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean arriverà per i suoi modelli Galaxy S2 LTE e Galaxy Note LTE a fine gennaio e, dato che i modelli sbloccati ricevono sempre i nuovi firmware prima di quelli loocked dall'operatore telefonico, possiamo immaginare che Jelly bean per Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note arriverà nella prima settimana di gennaio, massimo entro la seconda settimana del nuovo anno.

Nel frattempo, gli utenti di Samsung Galaxy S3 in alcuni paesi sono anch'essi in attesa di ricevere l'aggiornamento Android  4.1.2 JB, previsto in arrivo in Polonia e Germania entro Natale.

Notizia di poche ore fa, ricordiamo che è stato rilasciato l'aggiornamento Android 4.1.2 Jelly Bean anche per il tablet Samsung Galaxy note 10.1, per il momento solamente per il modello solo Wi-Fi. Per maggiori informazioni vi rimando al nostro approfondimento dedicato: Samsung Galaxy Note 10.1: la versione Wifi riceve Jelly Bean

Samsung Galaxy S2, aggiornamento Jelly bean nel dettaglio

Samsung ha mantenuto la promessa dello scorso anno e oggi ha rivelato i dettagli relativi all'atteso aggiornamento Jelly Bean per il Samsung Galaxy S2 , che presto sarà disponibile solamente tramite Samsung Kies.

Oltre ad una migliore gestione delle prestazioni di sistema che gli sviluppatori del sistema operativo mobile di Google hanno introdotto col Project Butter dalla versione 4,1 Jelly Bean di Android, l'aggiornamento porterà anche alcune delle caratteristiche firmate Samsung che il produttore sudcoreano ha installato in Samsung Galaxy S3, il modello successivo di Galaxy S2. Tra le novità, Smart Stay (lo schermo rimane acceso se l'utente lo guarda, altrimenti va in sleep mode), Pop-up Play (per visualizzare video in una finestra separata) e la possibilità di mettere in pausa la registrazione di un video e riprendere in un secondo momento (fino a quando non diamo noi lo stop al recording del filmato).
 
Android Jelly Bean
 
Alcune nuove applicazioni saranno anche già pre-installate nel sistema operativo, come Google TalkPlay Book e Play Movies - per i mercati che li supportano. In Italia, per esempio, i possessori di Samsung Galaxy S2 riceveranno il nuovo firmware senza Play Movies pre-installato, in quanto il servizio di streaming dei film al momento non è attivo nel nostro Paese. Altre novità includono la modalità 'Facile' per i nuovi utenti alle prime armi con le funzioni dello smartphone e la modalità 'Blocco' attraverso la quale possiamo escludere messaggi e chiamate in entrata e consentire di essere reperibili solo ai numeri che noi vogliamo.
 
L'aggiornamento Jelly Bean per il Samsung Galaxy S2 ridurrà la memoria interna del telefono da 12GB a 11GB, utilizzando lo spazio mancante (1GB) per partizione di sistema. L'aggiornamento sarà possibile solamente tramite Samsung Kies, in quanto il programma dovrà creare una nuova partizione del sistema di memoria e il tutto impiegherà circa un'ora di tempo, o anche di più in alcuni casi.
 
Con queste ultime informazioni che Samsung ci ha fornito oggi, possiamo solo aspettarci che l'aggiornamento sarà rilasciato la prossima settimana o al massimo entro la fine del mese di Gennaio. Naturalmente, vi forniremo maggiori dettagli non appena avremo notizie di qualche utente che inizierà ad aggiornare il proprio telefono.
 

Android ICS per Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note da marzo

 
Lo sviluppo dell'aggiornamento Ice Cream Sandwich Android 4.0 per il Samsung Galaxy S2 e Galaxy Note sta procedendo secondo i programmi.
Il ramo norvegese della società sudcoreana ha da poche ore confermato che l'aggiornamento ICS dovrebbe arrivare alla fine del trimestre in corso, il che significa che mancano solo un paio di mesi prima che l'attesa finisca.
 
L'aggiornamento Ice Cream Sandwich porterà molte nuove funzionalità sia per il Galaxy S2 che per Galaxy Note, tra cui un nuovo task manager e un browser web notevolmente migliorato sia in termini di funzionalità che di prestazioni.
Stando a quanto affermano i primi utenti che hanno avuto modo di provare una delle ROM ICS trapelate per il Samsung Galaxy S2 qualche tempo fa, le release avevano abbastanza  bug e non erano dunque adatte per l'uso quotidiano del telefono.
 
ROM ICS
 
Screen di una precedente versione ICS per Galaxy S2
L'ultima versione ROM disponibile è I9100XXLP6 ed integra la funzione di riconoscimento facciale per lo sblocco del telefono, che è una delle caratteristiche più interessanti di ICS.
Per chi volesse provare la ROM ad oggi disponibile, anche se ancora in fase di test, puo' scaricare i file necessari seguendo questo link. Invitiamo comunque a non installare la ROM ICS su dispositivi per l'uso quotidiano in quanto potrebbero verificarsi malfunzionamenti dello smartphone.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?