Samsung Ativ S con WP8, la recensione completa

 

Ora ci fermiamo a guardare Samsung Ativ S, uno smartphone che ha le fattezze di Samsung Galaxy S3 ma che si basa sulla piattaforma Windows Phone 8 di Microsoft

Scritto da Maurizio Giaretta il 21/12/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
Ora ci fermiamo a guardare Samsung Ativ S, uno smartphone che ha le fattezze di Samsung Galaxy S3 ma che si basa sulla piattaforma Windows Phone 8 di Microsoft.

Concorrente diretto di HTC (Windows Phone 8X e WP 8S) e di Nokia (Lumia 920 e Lumia 820), Ativ S assomiglia al cugino Android per dimensioni (137,2 x 70,5 x 8,7 millimetri per 135 grammi), schermo (Super AMOLED HD a 4,8 pollici) e fotocamera (8 Mpx con registrazione video Full HD). La differenza principale sta nel software, ovviamente, e sul processore dual core anzichè quad core.

La presa è facilitata, nonostante le dimensioni notevoli

Hardware - Sul pulsante centrale è stampato il logo Windows. La forma facilita la presa, nonostante il display abbia dimensioni importanti. Il pannello multi touch è Gorilla Glass 2, pertanto resiste a urti o a smacchi accidentali. L'altoparlante, che è posizionato sul retro, non consente di alzare troppo il volume. Il pulsante dell'alimentazione è all'altezza del pollice, sul lato destro della cornice, e pertanto è facilmente premibile. Il pulsante del volume è posizionato in maniera speculare, ovvero in alto a sinistra.

Dopo aver tolto la scocca posteriore, si nota l'alloggio per schede micro SIM, microSD (è possibile espandere la memoria per un totale di 48 GB, ovvero 16+32) e per la batteria (che è rimovibile): questi dettagli, per esempio, non si trovano nei telefoni Lumia.

Internamente è presente uno Snapdragon S4 dual core a 1,4 GHz, lo stesso processore usato nella versione di GS3 negli Stati Uniti, supportato da 1 GB di RAM. Si segnala inoltre la presenza del chipset NFC.

Schermo Super AMOLED HD PenTile, lo stesso di GS3 e di Galaxy Note

Lo schermo ha una diagonale di 4,8 pollici. Si basa su tecnologia Super AMOLED (che ha tempi di risposta bassissimi) e sulla distribuzione dei sub-pixel PenTile (le stesse che troviamo anche su Samsung Galaxy Note) e ha una risoluzione 720p HD che corrisponde a una densità di 306 pixel per pollice.

Le fotocamere su Ativ S sono due ed entrambe registrano video ad alta risoluzione. Quella posteriore, la principale, ha una risoluzione di 8 Megapixel e un'apertura f2.6 (ricordiamo che all'aumentare del rapporto focale diminuisce la luminosità dell'obiettivo), pertanto a parità di tempo di esposizione fa entrare meno luce rispetto, per esempio, a iPhone 5 (che ha un f2.4).

L'apertura focale f2.6 strozza l'ingresso di luce

Il risultato? Fotografie che sono nitide nelle giornate di sole e che soffrono di più in caso di carenza di luce. Ad alleviare il 'problema', che tuttavia potrebbe non essere notato dai fotografi meno esperti, ci pensa il flash LED. La stessa situazione si ripresenta in caso di registrazione video (Full HD). Durante la registrazione video il livello di esposizione cambia abbastanza in fretta e da questo punto di vista ne siamo soddisfatti.

Per quanto concerne il sistema operativo, l'interfaccia utente è la stessa che si trova in tutti i telefonini Windows Phone 8, nella quale per la prima volta sono stati introdotti i LiveTiles ridimensionabili. Da questo punto di vista la differenziazione è ben poca. Se si opta per un telefono WP8, si sappia inoltre che le applicazioni disponibili non sono così numerose come quelle per iOS e Android, ciononostante ci si può accontentare.

In uso normale la batteria dura al massimo 15 ore

La batteria Li-Ion 2300 mAh, superiore di 200 mAh rispetto a quella di GS3. Nel caso di uso ordinario e continuativo del telefono, ovvero per navigare con il browser, per usare le email, per inviare SMS e per fare qualche chiamata, l'autonomia arriva a un massimo di 15 ore. Chiaramente se il telefono viene sollecitato meno questa si allunga, mentre si contrae (anche di molto) se lo si usa per videogiochi, per far foto o per altre applicazioni che impegnano maggiormente la CPU.

Per vederlo in uso, si possono vedere i due video di anteprima. E' possibile anche vedere il confronto delle specifiche tecniche con Galaxy S3.

Prezzo - Annunciato ufficialmente a fine Agosto, il modello è attualmente in commercio a 599 euro IVA inclusa. Lo si può acquistare online su compraonline Mediaworld oppure su Amazon.it (spese di spedizione incluse nel prezzo).

 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?