Samsung: 510 milioni di cellulari nel 2013, aspettando Galaxy S4

 

L'anno che sta per terminare segna lo storico sorpasso di Samsung che si porta per la prima volta in testa alla classifica del segmento smartphone

Scritto da Redazione il 27/12/12 | Pubblicata in Samsung | Archivio 2012

 
L'anno che sta per terminare segna lo storico sorpasso di Samsung che si porta per la prima volta in testa alla classifica del segmento smartphone.

L'anno prossimo, invece, potrebbe segnare un nuovo passo storico: la conquista del primato assoluto nella vendita di cellulari.

Secondo i dati provvisori di vendite, stimati perà sui prodotti consegnati e non su quelli realmente venduti, Samsung chiude il 2012 con ben 420 milioni di unità, mentre stima per il 2013 di arrivare addirittura a quota 510 milioni, con una crescita del 20% rispetto a quest'anno.

Guardando nel dettaglio, le previsioni indicano 390 milioni di smartphone e 120 milioni di cellulari, anche grazie alla linea Windows 8 disponibile il prossimo anno, che aiuterà Samsung a correre anche sul nuovo segmento di mercato appena aperto.


In questa foto, il Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

Samsung Galaxy S4: nuovi interessanti rumors


Samsung sta preparando il lancio di un nuovo modello top di gamma che dovrebbe essere annunciato a Barcellona 2013.

La notizia è stata riportata da diversi quotidiani americani, che però sollevano il dubbio, viste le diverse indicazioni, se si tratti del modello Galaxy S4 o del primo modello Tizen di Samsung.

Le voci su Samsung Galaxy S4


Samsung Galaxy S4, successore del fortunato modello S3, dovrebbe arrivare in versione Quad Core Cortex-A15, con una fotocamera posteriore da ben 13 megapixel, la stessa usata da Lg per Lg Optimus G.

Lg Optimus G

.

Il commento degli analisti riguardo la fotocamera è pressochè unanime: le tre versioni del Galaxy S hanno presentato una linea quasi immutabile sullo sviluppo dell'ottica e la nuova versione potrebbe davvero creare un abisso con la concorrenza almeno sul versante fotografico.

Anche il display subirà una bella evoluzione, con un display da 4.99 pollici con tecnologia Super AMOLED Full HD da 441 ppi, un bel passo davanti a tutti.

La commercializzazione sarebbe invece attesa per la tarda primavera del 2013

Tizen in sintesi

Dopo averci provato con Bada, Samsung sembra abbia deciso di investire le proprie energie su Tizen, un sistema operativo open basato su Linux con una caratteristica di interoperabilità tra diversi device, utilizzabile quindi sia su smartphone, che su tablet Pc, Tv e quant'altro possa disporre di applicazioni.

Tizen sarebbe inoltre compatibile con il futuro Firefox OS, il sistema operativo open destinato a netbook e tablet Pc.

Samsung è intenzionata a vendere 500 milioni di telefoni entro il 2013. Nel 2012 l'azienda coreana ha venduto 395 milioni di telefoni in media. Quest'anno, le vendite dovranno aumentare del 26 per cento per poter raggiungere l'obiettivo.

Il periodo d'oro di Samsung continua e il produttore coreano ha ora intenzione di accrescere il divario che mantiene distanti i suoi concorrenti nel mercato dei cellulari. Il successo dell'azienda si basa molto sulla sua popolare serie di smartphone Galaxy e del portafoglio incredibilmente grande di telefoni che ha, il che ha contribuito a far raggiungere a Samsung importanti risultati.
 
L'ultima aspirazione del colosso sud-coreano è quello di vendere 500 milioni di telefoni entro quest'anno, secondo un rapporto di DigiTimes.
 
Samsung, leader di mercato a livello mondiale, è riuscita a spedire 406 milioni di telefoni (che comprende tutti i telefoni, non solo smartphone) nel 2012, secondo la società di analisi IDC. Tuttavia, Gartner riporta che Samsung è riuscita a spedire 384 milioni di unità, mentre i dati di Strategy Analytics hanno stimato 396 milioni di unità.
 
Il desiderio di Samsung di poter raggiungere quota 500 milioni di unità di telefoni venduti entro il 2013 dipenderà in gran parte dalle vendite dell'ultimo smartphone presentato lo scorso 14 marzo, il top gamma di quarta generazione Galaxy S4. Arrivare a quota 500 milioni richiederebbe un aumento delle vendite del 23 per cento secondo la relazione della IDC, del 30 per cento rispetto alla stima di Gartner e del 26 per cento se si considerano i dati della Strategy Analytics.
 
Samsung era riuscita ad aumentare notevolmentele sue spedizioni nel 2012, quando ha realizzato una crescita del numero di telefoni venduti del 23 per cento, mentre nel 2011 registrò una crescita del 21 per cento.
 
Samsung ha tutte le carte in regola per raggiungere il suo obiettivo, ma non dimentichiamoci che tra qualche mese (comunque entro l'anno) arriverà sul mercato anche il nuovo iPhone, l'iPhone 5S, che sicuramente toglierà una buona percentuale di fetta di mercato alla coreana.
 

Ultime notizie

 
 

Notizie per Categoria

 
 

Seguici

 

Promozioni Consigliate

 
Vuoi restare aggiornato ?